rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
MilanoToday

Shabbes Goy in scena a Milano e hinterland dal 23 gennaio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

TEATRO BLU IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA PRESENTA

SHABBES GOY

Una meravigliosa e commovente storia d'amore tra una ragazza ebrea e un ragazzo cristiano tratta dal romanzo "Il muro invisibile" di Harry Berstein, trasformata in un Teatro-concerto con musiche Yiddish. Un ringraziamento speciale al grande Maestro della tradizione ebraica MONI OVADIA per la collaborazione nella realizzazione dello spettacolo

con la partecipazione di:

SILVIA PRIORI E ROBERTO GERBOLES, attori

FRANCESCA GALANTE, cantante

IGOR DELLA CORTE, violino

CIRO RADICE, fisarmonica

STEFANO RISSO, contrabbasso

NICOLA ZUCCALA', clarinetto

CIRO RADICE, direzione musicale e arrangiamenti

TESTO E REGIA DI SILVIA PRIORI E ROBERTO GERBOLES

DATE DELLA TOURNE':

23 gennaio 2015 ore 21.00 Auditorium parrocchiale Muggiò - Piazza del Burghett - Muggiò (MB)

26 gennaio 2015 ore 10.30 Teatro Nuovo - Via Leopardi, 4 - Gallarate (VA)

27 gennaio 2015 ore 10.00 Teatro Santa Cecilia - Via Giovanni della Casa, 5 - Milano

27 gennaio 2015 ore 11.30 Teatro Santa Cecilia - Via Giovanni della Casa, 5 - Milano

28 gennaio 2015 ore 21.00 Cinema teatro Incontro - Via Paolo Rosa, 5 - Besnate (VA)

29 gennaio 2015 ore 09.00 Teatro Camilliani- Via Dante, 17 - Marchirolo (VA)

29 gennaio 2015 ore 10.40 Teatro Camilliani- Via Dante, 17 - Marchirolo (VA)

Teatro Blu ritorna anche quest'anno per ricordare gli avvenimenti legati alla discriminazione razziale del popolo ebreo con una rappresentazione teatrale che celebra la vittoria dell'amore sull'odio della guerra e del pregiudizio: uno spettacolo di teatro concerto con musiche dal vivo, con i solisti dell'Orient Express Ensamble, realizzato grazie alla collaborazione del grande maestro Moni Ovadia.

Al centro un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria.

Shabbes Goy racconta la storia di una famiglia ebrea come tante: il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale del nord dell'Inghilterra. La Prima guerra mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Quando Lily, la sorella maggiore vince con il massimo dei voti una borsa di studio, il padre si oppone e la trascina con sé alle manifatture. Ma alla fine della guerra l'amore segreto per Arthur, un ragazzo cristiano, darà a Lily la forza di ribellarsi e di sfuggire a un destino segnato. Solo il figlio nato da questa unione negata sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.

"Perché non importa quale sia la tua religione […] non importa quale sia il tuo Dio […]. È solo l'Amore l'unica forza capace di creare una breccia e di andare oltre il muro che ci separa."

Teatro Blu - Centro di Sperimentazione Teatrale

Via Monico, 16 - 21031 Cadegliano (Va) Italia

Tel/Fax +39 0332 590 592 cell. +39 345 5828597 info@teatroblu.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shabbes Goy in scena a Milano e hinterland dal 23 gennaio

MilanoToday è in caricamento