rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

L'Inter è campione d'Europa, Diego Milito ora è Re

L'Europa torna nerazzurra dopo 45 anni. Una fantastica doppietta del Principe Milito fa esplodere il Santiago Bernabeu e tutta Milano. Impazziti i 50.000 di Piazza del Duomo

inter_18_672-458_resizeDopo 45 anni l'Inter torna sul tetto d'Europa. Il regno nerazzuro ha un sovrano che da Principe è diventato Re: Diego Alberto Milito. L'argentino con una doppietta manda ko il Bayern Monaco e regala Champions League e 'triplete'. Dopo la Coppa Italia e lo scudetto numero 18, l'Inter corona una stagione straordinaria vincendo anche la vecchia Coppa dei Campioni. La vittoria dell'Inter fa sorride anche il resto d'Italia. Il trionfo nerazzuro a Madrid, regala al calcio italiano la conferma dei quattro posti nell'Europa che conta per la stagione 2011-12. Grazie al trionfo nerazzurro, infatti, l'Italia supera la Germania nel ranking Uefa riprendendosi la terza posizione con 64,338 punti dietro solo a Spagna e Inghilterra.

Una vittoria colta con l'umiltà della grande squadra. L'Inter ha sofferto prima e punto poi. José Mourinho ha messo in campo una squadra perfetta sempre letale nelle ripartenze. Grande possesso palla del Bayern pericoloso però solo con Robben che taglia il campo da destra verso sinistra. I nerazzurri però sono troppo cinici. Nel primo tempo il ritmo è basso. Il primo tiro pericoloso è di Sneijder su punizione. I bavaresi fanno più del 65% di possesso palla, ma al 34' Julio Cesar rilancia un pallone lungo che Milito spizza di testa per Sneijder. L'argentino ridà la sfera al Principe che con una finta beffa Butt e spara un tiro sotto la traversa. Il Bernabeu esplode! 1 - 0 Inter. Passano pochi minuti e Milito restituisce il favore a Sneijder. L'ex Real però non ringrazia si lascia ipnotizzare da Butt.

Van Gaal, striglia i suoi negli spogliatoi. In avvio di ripresa, Muller ha l'occasione di cambiare l'inerzia del match ma Julio Cesar è impeccabile nel respingere la conclusione a colpo sicuro del giovane attaccante tedesco. Il Bayern continua a premere e sfiora in tre occasioni il gol. La più grande è sui piedi di Robben che con un tiro a giro prova a riaprire il match ma Julio Cesar è super e vola anche in questa circostanza.

inter_38_672-458_resizeNel momento di maggior pressione dei bavaresi però arriva il colpo del ko. In contropiede Milito punta Van Buyten ai 20 metri ubriacandolo: finta, dribbling a rientrare e destro sul palo più lontano. Tripudio interista e 2 - 0! Mourinho nel finale concede anche la passerella al Re Milito. Il Bayern ci prova ancora ma non c'è più nulla da fare. Dopo 45 anni la coppa dalle grandi orecchie torna a casa Moratti! Josè Mourinho dopo la vittoria della Champions ha iniziato a piangere, molto. Dopo gli abbracci con i giocatori e dopo aver alzato la Coppa, Mou è andato a salutare i tifosi nerazzurri con una bandiera portoghese tra le mani battendosi la mano sul cuore. Un chiaro segno di addio? Vedremo, ora è festa interista.

Il Re Milito, a fine gara non sta nella pelle: "Sono troppo felice, è stata una stagione unica, mai stato così felice. E' per il presidente e per i tifosi, lo meritavano davvero", dice il Principe con le lacrime agli occhi, "Il calcio dà sempre la rivincita, ho lottato sempre, dato il massimo, e anche se ho 30 anni sono felice come mai. Lo merita il presidente, la società. Sono felicissimo, vediamo il prossimo anno. Se resto? Speriamo, ma nel calcio non si sa mai. Ringrazio a tutti quelli che mi hanno portato qua, ma ho offerte importanti e vediamo".

Piazza Duomo esplode di gioia. Migliaia di tifosi nerazzurri a Milano sotto la Madonnina per festeggiare la conquista della Champions League e il "triplete" della squadra di Mourinho. Quarantacinque anni dopo, è di nuovo Grande Inter. Emozionatissimo il Presidente Moratti: "Mou voleva farmi piangere? Io ho pianto poco, ha pianto molto lui. Questo vuol dire che è molto affezionato, speriamo non sia un segno di pentimento. Spero che questa Coppa resti nel cuore di tutti, sono felicissimo io come tutti i giocatori e tutta l'Inter. E' stata una Coppa bellissima, strameritata, una roba seria insomma. Quando parleremo del futuro? Non so, stanotte festeggiamo poi vediamo...".

Gioia anche per l'ultimo arrivato, Goran Pandev: "Sono felicissimo, devo ringraziare tutti perchè mi sono stati tutti vicini da quando sono qui e sono contento che dopo tanti anni l'Inter ha vinto alla Champions. Se me lo dicevano otto mesi fa? Sicuramente non ci credevo, perchè non avevo un buon periodo alla Lazio, però poi sono arrivato qua e sapevo che volevamo vincere tutto, e abbiamo vinto tre trofei! Sono felice, veramente tanto tanto tanto. Mourinho? Speriamo che non vada via, la squadra è fortissima ma speriamo resti così. Io non sono uno che si emoziona tanto, ma ringrazio mia moglie e mio figlio per quello che hanno fatto per me".

Commosso anche Chivu: "La maglia? La terrò forse, o la darò a qualcuno, vedremo! Non è facile vincere tutto. E' frutto di un lavoro fatto in un anno intero, da parte di tutti, abbiamo messo il carattere e abbiamo capito che avremmo vinto tutto ciò soltanto se eravamo una squadra. Ci mancava una Coppa europea, ma finalmente abbiamo capito cosa ci voleva e l'abbiamo vinta. Ci voleva fortuna, un po' di tutto: la Champions si vince anche con i dettagli, ma siamo tutti contenti per stasera e per tutto questo anno fantastico. L'infortunio? Non sapevo se tornavo, è una gioia fantastica per me".



IL TABELLINO


Bayern M. (4-2-3-1): Butt 6; Lahm 6, Demichelis 5, Van Buyten 5, Badstuber 6; Schweinsteiger 6, Van Bommel 6; Robben 7, Muller 5,5, Altintop 6,5 (17' st Klose 6); Olic 6 (29' st Gomez sv). A disp.: Rensing, Contento, Pranjic, Gorlitz, Tymoshchuk. All.: Van Gaal


Inter (4-2-3-1): Julio Cesar 8; Maicon 6, Lucio 5,5, Samuel 6,5, Chivu 5,5 (23' st Stankovic 6); Zanetti 6, Cambiasso 6,5; Eto'o 6, Sneijder 7, Pandev 7 (34' st Muntari sv); Milito 10 (46' st Materazzi sv). A disp.: Toldo, Cordoba, Mariga, Balotelli. All.: Mourinho


Arbitro: Webb (ING)
Marcatori: 35', 25' st Milito
Ammoniti: Demichelis, Van Bommel (B), Chivu (I)
Espulsi: nessuno

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Inter è campione d'Europa, Diego Milito ora è Re

MilanoToday è in caricamento