rotate-mobile
Sport

Milano City Marathon: spostata da novembre ad aprile la 10ima edizione

Cambio di stagione per la Milano City Marathon. Dopo nove edizioni disputate in autunno, tra novembre e dicembre, la corsa agonistica milanese cambia data e diventa appuntamento sportivo di primavera. Il via della decima edizione sarà l’11 aprile

Il via della decima edizione sarà l’11 aprile del prossimo anno, in concomitanza con la settimana del design. Un evento nell’evento per dare a Milano e alla corsa il massimo risalto internazionale. Con un obiettivo per Comune e organizzatori del Consorzio Milano Marathon: coinvolgere la città e i milanesi rendendoli partecipi della maratona, riducendo al minimo i disagi, con un circuito studiato nei minimi dettagli.

Ieri a Palazzo Marino la presentazione della nuova data della Milano city marathon con l’assessore agli Eventi Giovanni Terzi, l’assessore allo Sport Alan Rizzi, Giacomo Catano amministratore delegato di RCS Sport, Gabriele Rosa membro del Consorzio Milano city marathon e il dee-jay Linus sostenitore e promotore della corsa.

“La maratona di Milano è uno straordinario evento sportivo ma deve anche rappresentare un importante momento di marketing come già accade nelle grandi città, da Londra a New York. Lo spostamento in primavera parte da questo presupposto e farà sì che la maratona si svolga nella settimana del design. La vera scommessa, adesso, è coinvolgere la Milano che non corre, per una giornata di festa e una città sempre più internazionale” ha detto l'Assessore Terzi.

Un pensiero condiviso anche da Rizzi: “Con questo cambio di data, dall’autunno alla primavera la Milano city marathon, seppur giunta alla decima edizione, diventa un nuovo appuntamento sportivo, una vera sfida per la città. L’auspicio è che con questa novità sappia attrarre i migliori atleti mondiali e i tanti appassionati milanesi, diventando innanzitutto un punto di riferimento al pari di altre corse, come le maratone di New York, Londra e Berlino, dando a Milano il risalto internazionale che merita”.

Al fianco del Comune nella decisione di spostare la data della kermesse gli organizzatori del Consorzio Milano Marathon, di cui fanno parte Gazzetta dello Sport, Rosa & Associati e Rcs Sport: “È stata una decisione sofferta e dibattuta anche per RCS Sport ma alla fine ha prevalso la convinzione che la primavera possa essere la collocazione migliore, anche se coraggiosa, per far diventare la Maratona di Milano un fiore all' occhiello della città anche a livello internazionale” ha spiegato Giacomo Catano.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano City Marathon: spostata da novembre ad aprile la 10ima edizione

MilanoToday è in caricamento