rotate-mobile
Sport Castello / Piazza Castello

Milano: agevolazioni e sconti per chi pratica sport in città

In particolare, vengono ridotte tutte le tariffe relative alle attività praticate dalla Federazione Nuoto e dalla Federazione di Atletica per l'utilizzo di vasche e impianti come l'Arena

Nuove agevolazioni e riduzioni per chi promuove lo sport in città e ne riconosce il valore sociale ed educativo. La Giunta ha deciso di integrare e ridurre alcune tariffe di utilizzo degli impianti sportivi per federazioni, società sportive, enti, istituti scolastici, associazioni, modificando così in alcune voci l’ultimo adeguamento tariffario dello scorso autunno.

In particolare, vengono ridotte tutte le tariffe relative alle attività praticate dalla Federazione Nuoto e dalla Federazione di Atletica per l’utilizzo di vasche e impianti come l’Arena. Nel dettaglio, le detrazioni sono del 50 e del 75% in termini di tariffa oraria.

Viene, inoltre, introdotta la ‘tariffa luce’ per tutti gli impianti quando utilizzati da enti, associazioni, federazioni, onlus. In questo caso si andrà a pagare la corrente elettrica effettivamente consumata in relazione alle ore di luce del giorno (e non un forfait come accadeva fino a ieri). Questo porterà a un risparmio, per l’affitto di campi o palestre, anche del 30% all’anno.  

Aiutare lo sport, chi lo pratica, chi lo insegna – afferma l’assessora Chiara Bisconti – è un principio cardine di questa amministrazione. Abbiamo rivisto e reimpostato l'intero impianto del sistema tariffario, con l'obiettivo di ridare ossigeno ad un settore che ė fondamentale per il benessere delle persone e per la qualità della vita della città.” conclude Bisconti.

Per quanto riguarda gli atleti e i praticanti della Federazione Nuoto, avranno uno sconto del 50% rispetto alla tariffa più favorevole, agevolazione che sarà sempre applicata per le attività federali svolte nelle vasche che hanno una dimensione superiore ai 25 metri e nelle vasche tuffi, mentre per vasche che hanno una dimensione inferiore ai 25 metri saranno garantite compatibilmente con il palinsesto predisposto dal conduttore dell’impianto.

Novità, infine, anche per le manifestazioni all’Arena civica. Per quanto riguarda l’atletica, una tessera di 20 euro l’anno per tutti i praticanti under 12. Per tutte le manifestazioni occasionali che abbiano come finalità progetti sociali di integrazione e superamento delle diversità, di genere o di disabilità, vi sarà una riduzione del 50% dei costi dell’affitto della struttura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano: agevolazioni e sconti per chi pratica sport in città

MilanoToday è in caricamento