rotate-mobile
Sport Canegrate

Alessandro "il Grande" conquista l'oro al bob: "Magnum già alle elementari"

Alessandro Grande, 18enne canegratese, ha conquistato il primo posto nella prova di bob a due ai giochi olimpici giovanili invernali di Innsbruck 2012. E' stato premiato in Comune a Legnano

"Lo chiamavamo "magnum" già alle elementari. La fortuna ti accompagna ma è un condimento, in te c'è determinazione, tenacia e ti auguro di continuare così perchè te lo meriti", così una maestra è intervenuta alla cerimonia di premiazione di Alessandro Grande, 18enne canegratese che ha conquistato il primo posto nella prova di bob a due ai giochi olimpici giovanili invernali di Innsbruck 2012.

Orgoglio e soddisfazione li si leggevano negli occhi del sindaco Valter Cassani, dell'assessore allo sport Lilia Perosa, degli amici e naturalmente dei genitori che da sempre hanno supportato la passione del loro figlio che fin da bambino ha dimostrato di non essere grande nel nome, ma anche di fatto. "Nomen omen" dicevano i latini. Ed è proprio il caso di dirlo un nome e un destino già scritto fin da subito.

A otto anni, nel 2001, Alessandro ha iniziato a fare sport agonistico con le prime gare di atletica e le partite di basket per poi scegliere dopo le elementari di proseguire solo con l'atletica. Dopo i 13 anni iniziano per lui le gare a livello nazionale e nel 2010 arrivano i primi successi. Terzo posto nelle prove multiple ad Ancona, il primo posto a Biella e la vittoria individuale a Novara.

Nel 2011 a giugno Alessandro prende la decisione di partecipare ai raduni di selezione della nazionale di bob per le olimpiadi giovanili di Innsbruck dove ha eccelso assieme al compagno Patrick Baumgartner superando l'Austria per nove centesimi e Monaco per diciasette.

Alessandro Grande campione canegratese © Vilone/MilanoToday

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro "il Grande" conquista l'oro al bob: "Magnum già alle elementari"

MilanoToday è in caricamento