rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Arco: la Lombardia si aggiudica i Giochi della gioventù

Domenica 23 giugno si è disputata a Silvi Marina, in provincia di Teramo, la Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù - Trofeo Pinocchio 2013.

Sulla linea di tiro si sono sfidati 235 arcieri delle scuole elementari e medie, provenienti da tutte regioni italiane, al meglio delle 16 serie di frecce, su distanze comprese tra i 15 metri dei pulcini ed i 20 metri dei ragazzi delle media.

Ospite d'onore della manifestazione, Oscar De Pellegrin, medaglia d'oro per il di Tiro con l'arco alle Paralimpiadi di Londra 2012, che ha salutato i giovani arcieri e ricordato quanto, nello sport e nella vita, contino, impegno, costanza e capacità di imparare dai propri errori.

La Squadra lombarda si aggiudica il Trofeo Pinocchio 2013, battendo in volata, grazie all'ultima serie di 3 frecce, il Veneto, che si accontenta dell'argento dopo aver guidato la classifica per gran parte della manifestazione. Solo bronzo per i campioni uscenti del Piemonte.

Vittoria corale quella della Squadra lombarda, conquistata agli ottimi punteggi dei giovani atleti, tra i quali spiccano i podii di Andrea Gottardini, miglior punteggio individuale e bronzo nella combattuta categoria terza media, di Daniele Pasta vincitore con distacco tra i giovanissimi delle elementari, di Pietro Nardón, che eguaglia l'argento dello scorso anno, di Camilla Artico, bronzo tra le ragazze della prima media. Punti preziosi sono stati accumulati dagli altri arcieri, giunti alla soglia del podio: Katia Moretto ed Eleonora Grilli (ragazze terza media), Davide Bormolini e Giulia Pasqual (seconda media), Giorgia Rota, Elena Vassallo ed Emanuele D'Aniello (giovanissimi)

Foto: Lombardia sul Podio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco: la Lombardia si aggiudica i Giochi della gioventù

MilanoToday è in caricamento