rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Rogoredo / Via Carlo Feltrinelli

Arco: la Lombardia seleziona la squadra per la finale del trofeo Pinocchio

Domenica 26 maggio si è disputata la finale regionale del Trofeo Pinocchio, la più importante competizione giovanile di Tiro con l'Arco, nel cui albo d'oro compaiono campioni olimpici quali, Mauro Nespoli (Oro a Londra 2012), vincitore dell'edizione 1998 e presente alla finale, in quale tecnico dei giovanissimi Arcieri di Voghera.

150 giovani arcieri hanno gareggiato su distanze comprese tra i 20 metri dei ragazzi delle scuole medie e i 10 metri riservati ai "pulcini" (sette e otto anni di età). In palio, non solo la vittoria, ma anche la convocazione nella Squadra Lombarda che disputerà la finale nazionale prevista per il 22 e 23 giugno 2013 a Silvi Marina (Teramo).

La giornata di sole, il bel campo di gara e l'efficiente organizzazione degli Arcieri San Bernardo (sede in via Feltrinelli, Milano, al confine con San Donato Milanese) hanno favo­rito un'ampia partecipazione, dando vita ad una vera festa dello sport. Al termine, grandi sorrisi tra i vincitori, qualificati alla finale nazionale, e tra tutti i partecipanti, premiati con una medaglia ricordo.

La Squadra lombarda che disputerà la finale del Trofeo, è composta da Andrea Pastorello (Arcieri Tre Torri, Varese) ed Eleonora Grilli (Arcieri Monica, Gallarate), vincitori con sicuro margine sugli inseguitori, da Davide Bormolini (Arcieri Mirasole, Opera) che supera Alberto Luglio (Arcieri dell'Airone) in un avvincente testa a testa, da Giulia Pasqual (Arcieri dell'Airone, Turate), da Pietro Nardón che in volata ha la meglio sul compagno di squadra Riccardo Gottardini (entrambi, Arcieri San Bernardo), da Camilla Artico (Arcieri del Roccolo, Canegrate).

Tra i giovanissimi, si qualificano Daniele Pasta (Arcieri Mira­sole), Emanuele D'Aniello (Arco Bussero), Giorgia Rota (Arcieri Alto Sebino) e Paola Bernasconi (Arcieri Campionesi). Tra i pulcini, la vittoria, che per questa categoria non vale la convocazione, sorride ad Antonio Mele (Arcieri Mira­sole) e Spina Sophia (Arcieri Mo­nica).

Andrea Gottardini e Katia Moretto, vincitori assoluti della finale inver­nale, comple­tano la Squadra Regionale.

Foto: Gli arcieri qualificati per la Finale Nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco: la Lombardia seleziona la squadra per la finale del trofeo Pinocchio

MilanoToday è in caricamento