rotate-mobile
Sport

Olimpia: semplicemente fenomenale. Battuto il Barcellona

I biancorossi hanno asfaltato la formazione catalana che, fino al match con l'Olimpia, era imbattuta. Daniel Hackett, semplicemente fenomenale

Imbattuto chi? Non il Barcellona, grandissima squadra, priva del capocannoniere di tutti i tempi in Eurolega, Juan Carlos Navarro che diventa l’ultima squadra a perdere l’imbattibilità nelle Top 16 dopo 12 successi consecutivi. Pur orfana del capocannoniere di questa Eurolega, Keith Langford, l’EA7 Emporio Armani più  che battere la corazzata blaugrana l’ha travolta, spazzata via tra la fine del primo quarto (sorpasso CJ Wallace, l’ex) e i due periodi successivi in cui i 12331 della capienza massima del Mediolanum Forum hanno assistito ad uno show senza precedenti. Per l’Olimpia è la vittoria numero sette consecutiva in Eurolega, legittima ancora di più il secondo posto, resta imbattuta nel girone di ritorno e si gode una partita meravigliosa con tantissimi protagonisti, dal Capitano Gentile ad un devastante Sam Samuels, ad un Daniel Hackett con il motore a pieni giri quando l’Olimpia ha staccato il Barcellona e non si è più voltata indietro. 91-63.

IL PRIMO TEMPO – Il Barcellona si presenta con una tripla di Alex Abrines, va avanti 5-0 e 7-2, poi arriva la risposta dell’Olimpia, due canestri di Gentile e due schiacciate di Samuels per il sorpasso vanificato da due canestri di Huertas. Dopo sei minuti è 10-12 Barcellona. Ma Gentile guida il sorpasso, Samuels mostra i muscoli, l’EA7 va avanti di quattro due volte, l’ultima sul 18-14. Il Barcellona guadagna tiri liberi, va in lunetta a raffica e piazza il 6-0 del 20-18. Ma CJ Wallace al buzzer scarica la tripla del sorpasso, 21-20. Oleson con un gioco da tre punti riporta avanti il Barcellona in avvio di secondo quarto. I blaugrana schizzano sul più quattro, sfruttando la superiorità fisica dentro l’area e quindi a rimbalzo, con un jump corto di Maciej Lampe. Bruno Cerella dall’angolo accorcia a meno 1 e Hackett in entrata completa il 5-0 del nuovo sorpasso EA7. Coach Pascual non chiama time-out e l’Olimpia ci mette il carico di un altro 7-0, con tripla di Jerrells, schiacciata di Lawal in contropiede e penetrazione fulminante di un Hackett a pieni giri. Diventa 35-27, a metà del secondo periodo, ma dopo altre due magie di Hackett il vantaggio va in doppia cifra, 40-29. Jerrells allunga sul 43-31. Lorbek accorcia dall’arco alla fine del primo tempo: 43-34 Olimpia.

IL SECONDO TEMPO – Il Barcellona viene tenuto oltre tre minuti senza segnare, il vantaggio lievita fino a 15 punti sul 51-36 dopo due grandi canestri di Alessandro Gentile. E quando arriva, puntuale, la bomba di Samardo Samuels, l’EA7 scappa, 54-36 dopo 4’25” del secondo periodo. E questa volta coach Pascual deve fermare la partita. Ma non serve, perché Samuels domina su ambedue le estremità del campo, Gentile è indiavolato e firma un incredibile 59-36. Ma non è finita, ci sono standing ovations per Gentile e Samuels quando vanno a prendersi minuti di riposo in panchina e il vantaggio continua ad essere irreale: 69-40 alla fine del terzo con Jerrells a bruciare la retina al buzzer. Il quarto periodo è ridotto ad una passerella nonostante qualche tentativo di rientro dei blaugrana. Gentile ne approfitta per valicare quota 20 punti per la prima volta in carriera in Eurolega (fonte: OlimpiaMilano.com)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpia: semplicemente fenomenale. Battuto il Barcellona

MilanoToday è in caricamento