rotate-mobile
Sport

Il Caja Laboral ferma la corsa dell'Ea7 Olimpia Milano

I ragazzi di Sergio Scariolo perdono in casa contro il Caja Laboral per 85-95. È la prima volta, in questa stagione, che una squadra avversaria vince al Forum di Assago

La serie di cinque vittorie consecutive in Eurolega si ferma per mano del Caja Laboral, che perde strada facendo Nocioni ma trova una prestazione enorme da Nemanja Bjelica e da Fernando San Emeterio che mette la tripla della staffa quando l’Olimpia era tornata a meno sei. Partita strana: l’EA7 era in controllo quando un possesso da sette punti, causato da un fallo tecnico sanzionato a Fotsis, ha vanificato un intero primo tempo di lavoro. Il parziale di 11-0 nel quarto periodo ha scavato un distacco irrecuperabile nel finale. Prima sconfitta stagionale e prima sconfitta subita in casa in questa stagione. Il Caja segna 95 punti, tantissimi in trasferta, e vince.

Nel primo tempo l’Olimpia parte fortissimo, dopo un gioco da tre punti completato da Keith Langford è avanti 7-2. La risposta del Caja Laboral è forte, così scatta un 6-0 che porta avanti i baschi prima della tripla dall’angolo di Omar Cook. Il momento più difficile coincide con una tripla di Maciej Lampe che vale il 15-10 Baskonia, anche se Langford risponde subito con un’altra tripla e Melli pareggia a quota 17 con un altro canestro da tre punti. L’ingresso di Alessandro Gentile varia un po’ l’attacco: penetra due volte, prende un fallo (segna un libero) e poi segna di forza per il 19-18 del primo quarto. Il secondo comincia con una tripla dall’angolo di Malik Hairston, ma il Caja risponde, sale ancora avanti prima che Rok Stipcevic forzando un contropiede si procuri un 2+1 che ristabilisce il vantaggio. Quando coach Ivanovic chiama time-out a metà del secondo, l’EA7 è avanti 30-24. Il vantaggio sale in doppia cifra (35-24) dopo due tap-in di Ioannis Bourousis cui aggiunge un gioco da tre punti Langford. Il Caja risponde cin due canestri di Nemanja Bjelica e un gioco in post basso di Andres Nocioni. Due tiri liberi di Bourousis e altri due di Langford tengono l’Olimpia avanti 42-36 ma su un’entrata di Nocioni, viene chiamato un fallo a Fotsis, la protesta gli costa un tecnico (terzo fallo). Ma soprattutto dopo i 4 tiri liberi di Nocioni, Nemanja Bjelica mette una tripla: possesso da 7 punti e Caja avanti 43-42. Dopo il time-out, Malik Hairston segna in entrata. All’intervallo è 44-43.

Dopo l'intervallo il primo parziale di 4-0 è firmato da Langford e da un acrobatico canestro in contropiede di Melli, subendo fallo. Poi va al lavoro Hairston con due consecutive penetrazioni. Bourousis commette due falli, uno in attacco, resta in campo con tre penalità e segna di forza su Lampe per il il 55-50. Nocioni prende fallo da Hairston (terzo) e si infortuna urutando con il collo la gamba di un compagno. Deve lasciare il campo in barella. Brad Oleson lo rimpiazza, il Caja si abbassa e rimonta. Sette punti di fila della guardia, 57-57 e Bourousis che ha già 18 punti commette il quarto fallo. Il Caja costruisce due volte tre punti di vantaggio ma l’ingresso di Alessandro Gentile è energia pura. Segna due tiri liberi, manda fuori per falli Oleson, poi completa un gioco da tre punti segnando dalla media e infine sulla sirena segna appoggiando al tabellone. Sono sette punti di fila e 66-65 EA7 alla fine del terzo. La prima tripla di Fotsis vale il 69-67 in avvio di ultimo quarto, ma il Caja Laboral si affida al tiro da tre di Nemanja Bjelica: ne mette due, intervallati da un gancio corto di Lampe. I baschi vanno avanti 75-71 con sei minuti da giocare e continuano. La difesa ha un passaggio a vuoto, c’è un parziale di 11-0 che porta il Caja dieci punti avanti, 81-71, con 4:08 da giocare. Il ritorno di Bourousis e un canestro di Melli tengono viva l’Olimpia. Ma sull’80-86 dopo una tripla di Hairston, San Emeterio fa il killer e da tre decide di chiudere la partita. (fonte: Olimpia Milano.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Caja Laboral ferma la corsa dell'Ea7 Olimpia Milano

MilanoToday è in caricamento