rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

L'Olimpia controlla il derby e batte Varese

I ragazzi di coach Banchi hanno vinto per 79-69. È la sedicesima vittoria in campionato per i biancorossi

L’Olimpia domina il derby, doppia Varese, prende anche 24 punti di vantaggio ed entra a più 23 nell’ultimo quarto. Qui si addormenta in attacco, sbaglia un tiro dietro l’altro, produce appena sei punti e vince con un margine bugiardo anche senza correre rischi. Il finale è 79-69. Si tratta della vittoria numero 16 in campionato.

IL PRIMO TEMPO - Varese si schiera subito a zona e cerca così di bloccare l’attacco interno dell’Olimpia, raddoppiando Samuels e forzandolo a dare via la palla. Però l’EA7 ha un buon approccio al tiro, con Gentile, Moss e quando entra (secondo fallo di Melli) anche Kleiza. Varese tiene inizialmente con due bombe consecutive dalla stessa mattonella di Maynor e un’altra di Kangur allo scadere dei 24″. Ma dopo sette minuti l’Olimpia doppia l’avversario sul 21-10 obbligando Coach Caja al time-out. Il vantaggio massimo tocca i 13 punti, poi tre tiri consecutivi da tre contro la difesa chiusa di Varese vanno sul ferro, Rautins segna dall’angolo e alla fine del primo quarto è 25-15 Olimpia. Nel secondo quarto, la supremazia dell’Olimpia a rimbalzo frutta secondi tiri anche quando Banchi va con i quattro piccoli, la difesa regge e in attacco arriva la classica sfuriata di MarShon Brooks che segna 11 punti veloci e genera la fuga sul 50-26. I 24 punti restano massimo vantaggio mentre Varese con un’entrata di Maynor e una tripla di Rautins chiude bene il quarto. All’intervallo l’Olimpia è avanti 52-31.

IL SECONDO TEMPO - Joe Ragland, dopo un primo tempo da due punti senza canestri dal campo, segna otto punti veloci all’inizio del terzo. Varese però ci prova, torna a segnare Maynor, Jefferson usa tutto il suo atletismo nel pick and roll, e riesce anche a rientrare a meno 18. Un post-up di Moss, una tripla di Melli e poi una di Hackett ripristinano le distanze. Alla fine del terzo quarto è 73-50 EA7. Nel quarto periodo, Varese parte meglio: si chiude in difesa, forza tre errori su altrettanti tiri dall’arco e piazza un parziale di 9-0 con l’Olimpia che non segna nei primi quattro minuti obbligando Coach Banchi a chiamare time-out. Varese arriva fino al meno 11, sbagliando con Maynor il tiro libero del meno 10, quando finalmente l’astinenza offensiva viene interrotta da un assist di Gentile cha manda Samuels a schiacciare. E’ l’unico canestro di un periodo da sei punti. Il finale è 79-69, bugiardo ma condizionato dal calo di concentrazione dell’ultimo quarto (Fonte: OlimpiaMilano.com).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Olimpia controlla il derby e batte Varese

MilanoToday è in caricamento