rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Armani vince al fotofisnish: 72 a 70, ancora una vittoria su Biella

L'Armani inanella un'altra vittoria al fotofinish contro Biella: 72 a 70. Coach Bechi si affida ancora alla panchina per arrivare alla finale e per un posto in Eurolega. Tifosi in delirio al Forum di Assago e domenica si replica

Ancora un finale thrilling ma, soprattutto, ancora un’altra vittoria. L’Armani Jeans inaugura con una vittoria al fotofinish la serie contro Biella: 72 a 70 il finale di una partita più difficile del previsto.

Si gioca per arrivare in finale, si gioca per un posto in Eurolega: adrenalina al massimo e inizio strepitoso dei padroni di casa che dopo 180 secondi piazzano un parziale di 13 a 2. Coach Bechi si affida allora alla panchina. Mossa azzeccata: Spinelli e Aradori si caricano sulle spalle i compagni e, a fine periodo, i piemontesi mettono la freccia ribaltando il risultato sul 19 a 18.

Sembra di rivedere l’Olimpia confusionaria contro Teramo, una confusione mitigata dal cuore e dal duo Thomas-Hawkins in grande spolvero. Nel secondo periodo l'Armani Jeans va nuovamente avanti (28-23) ma un contropiede mancato e un fallo tecnico ribaltano nuovamente tutto: break negativo di 8-0, l’Angelico non sbaglia più niente e va al riposo avanti 36-31. Alla ripresa, entrambe le squadre sbagliano molto.

Il nervosismo e la tensione si fa sentire: gli ospiti riescono andare avanti anche sul + 9 ma poi Mordente e Price riportano lo score in parità e, a fil di sirena, ancora con Price arriva il sorpasso (51-50). Il testa a testa continua anche nell’ultimo periodo: le due squadre cercano lo “strappo” decisivo ma arrivano a braccetto agli ultimi secondi. Sul 70-70, a una manciata di secondi dalla fine, Hawkins è glaciale dalla lunetta e infila due liberi.

Dall’altra parte Gaines forza un tiro che non gli riesce, la palla finisce a Gist che viene stoppato sulla sirena da Hall. Tripudio al Forum, prima partita in cassaforte. Domenica si replica a Biella, coach Bucchi è conscio dei mezzi dei suoi ragazzi: “Sapevamo che sarebbe stata dura, Biella non è casualmente in semifinale. E’ una squadra eccellente tutta la serie sarà difficilissima. Oggi abbiamo giocato a sprazzi ma i ragazzi hanno saputo reagire bene. E’ durissima recuperare energie fisiche ma soprattutto mentali dopo sole 48 ore tra una gara e l’altra”.


Armani Jeans: Hall 10, Thomas 20, Price 6, Hawkins 18, Taylor 5, Marconato 2, Vitali 4, Mordente 2, Katelynas 5, Sangarè, Rocca ne, Beard ne. All.: Bucchi.

Angelico Biella
: Jerebko 8, Garri8, Gist 8, Smith 12, Gaines 5, Spinelli 1, Brunner 11, Aradori 15, Jurak 2, Raspino ne, Favario ne, Secchia ne. All.: Bechi.

Note - tiri liberi: Armani 19/25, Angelico 13/17. Tiri da tre: Armani 9/30, Angelico 5/26. Rimbalzi: Armani 38, Angelico 40. Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: a 16' a Bucchi. Spettatori: 5.036 per 50.742 euro di incasso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armani vince al fotofisnish: 72 a 70, ancora una vittoria su Biella

MilanoToday è in caricamento