rotate-mobile
Basket

LBA Playoff 2023, l'EA7 Milano supera nettamente Pesaro in gara 1 dei quarti

La corsa Scudetto per i ragazzi di Messina comincia in modo convincente, l'Olimpia ha corso, è stata fisica, ha tirato bene e non si è mai deconcentrata

L’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano controlla Gara 1 dei quarti di finale Playoff fin dai primi minuti, costruisce un vantaggio importante e non permette mai alla VL Carpegna Prosciutto Pesaro di tornare in partita. Se non per una breve sequenza nel secondo quarto quando il divario si era assottigliato fino a nove punti.

Alla fine, è  94-67 per i ragazzi di Scariolo che mettono il primo mattone della scorsa Scudetto 2023. Corsa scudetto che comincia in modo convincente, perché, come riferisce l'Ufficio Stampa del club, l’Olimpia Milano ha corso, è stata fisica, fin dalle prime battute, ha tirato bene, soprattutto Billy Baron e Gigi Datome, 36 punti in due e non si è mai deconcentrata.

La partita - Pesaro usa subito le marce alte, tenta di correre ed esegue bene. L’Olimpia sorpassa per la prima volta sull’8-7, ma è un parziale che si estende. I primi cinque canestri di Milano portano cinque firme differenti.

L’Olimpia alza la pressione difensiva, Melli domina sui due lati del campo. Il break è di 14-0. Lo interrompe Moretti in contropiede, ma subito dopo arriva il massimo vantaggio sul +14. Quando Coach Repesa usa il secondo quintetto, la Vuelle sale di tono e chiude con un canestro di Delfino e uno di Tambone per riavvicinarsi a meno dieci, 26-16.

Milano incassa l’entrata di Tambone, ma risponde con una tripla di Ricci e una di Datome. Ripristina 14 punti di vantaggio e obbliga Repesa a spendere il secondo time-out del primo tempo. Pesaro si affida a Austin Daye.

Approfittando dei due falli di Hines, poi un tecnico fischiato a Voigtmann, segna otto punti di fila. Dopo sei minuti, Pesaro ritorna a meno nove con time-out chiamato da Coach Messina. Al ritorno in campo, l’Olimpia riparte, prima con due tiri liberi di Baron e altri due di Napier, poi due triple consecutive, la terza di Baron e la terza di Datome dall’angolo che apre venti punti tra le due squadre, nel momento in cui Milano gioca con un falso 4, e chiude a più 21, 54-33.

Pesaro gioca un terzo periodo incisivo in attacco, soprattutto nella prima metà quando due volte si riavvicina a meno 17. L’Olimpia conserva il vantaggio prima con i missili di Baron, poi con quelli di Datome, anche se i lunghi hanno problemi di falli. C’è presto il terzo di Voigtmann poi anche quello di Melli, così le rotazioni ne risentono.

Il margine raggiunge i 23 punti, mentre Pesaro attacca dentro l’area i mismatch con il gioco interno di Totè. L’ultimo canestro del quarto però lo firma Hines a rimbalzo e vale il 78-56.

Un assist di Hines per Ricci e una tripla di Datome dall’angolo scavano 27 di divario dopo 44 secondi. Coach Repesa prova a fermare la partita. Pesaro priva a finire meglio, resta costante attorno ai meno venti. Poi una tripla di Baldasso ripristina il più 27 e Repesa spende un altro time-out. L’Olimpia chiude 94-67. Gara 2 è in programma lunedì alle 21:00 sempre a Milano

Il tabellino di EA7 Olimpia Milano; VL Carpegna Prosciutto Pesaro 94-68

EA7 Olimpia Milano: - Tonut, Melli 7, Baron 19, Napier 9, Ricci 5, Biligha 6, Hall 2, Baldasso 6, Shields 12, Hines 7, Datome 17, Voigtmann 4 Coach: Messina

VL Carpegna Prosciutto Pesaro: - Kravic 13, Abdur-Rahkman 4, Visconti 3, Moretti 5, Tambone 4, Daye 9, Charalampopoulos 7, Totè 11, Cheatham 10, Delfino 2 Coach: Repesa

Arbitri: Rossi, Giovannetti, Gonella

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA Playoff 2023, l'EA7 Milano supera nettamente Pesaro in gara 1 dei quarti

MilanoToday è in caricamento