Pronto riscatto dell'Olimpia in Campionato: battuta la storica rivale
La squadra di Ettore Messina piega gli orogranata e si rifà sotto in classifica. la cronaca e il tabellino della sfida
Un bella domenica per l'Olimpia Milano che abbatte l' Umana Reyer Venezia nel match valido per l'ottava giornata del Campionato di Serie A UnipolUni, un'Olimpia decisamente in formato Euroleague.
Gli orogranata, di contro, pagano le rotazioni corte causate dal forfait di Spissu, trauma contusivo alla coscia destra e Parks, fuori dal 24 ottobre a causa prima di una lesione muscolare al bicipite femorale e poi a una bronchite.
Ma tutto questo non toglie nulla alla bella e solida prestazione dell'EA7 che torna a vincere in campionato e bissa il successo di giovedì in Euroleague. La crisi sembra alle spalle.
Il commento di Ettore Messina
Così Coach Ettore Messina ha commentato la vittoria sulla Reyer: "Abbiamo giocato una partita buona, fin dal primo momento abbiamo difeso nel modo corretto, in attacco ci siamo passati la palla, come dicono i 24 assist e le percentuali di tiro. Loro avevano assenze pesanti che vanno riconosciute ma noi avevamo le nostre inclusa quella di Stefano Tonut. Sono contento perché i ragazzi, Bortolani, Caruso e Kamagate, ci hanno dato minuti. E' importante che quando i veterani indirizzano la partita nel modo giusto loro li sostengano. Quando non succede è ovvio che diventa difficile aspettarsi che siano loro a risolvere la partita. Oggi erano un po' emozionati perché di recente hanno giocato poco, ma salvo un po' di ruggine hanno fatto bene. Non è un caso che il più affidabile in questo momento sia Giordano Bortolani, che è quello che ha potuto giocare di più finora. E' un ragazzo che a parte i punti ha un buon trattamento di palla, quindi ci facilita e sta crescendo sul fronte difensivo. Per restare in campo è un aspetto fondamentale. Hall ci ha dato tanto, sono d'accordo. Giovedì aveva fatto bene, giocando più pick and roll del solito. La fiducia immagazzinata contro l'Efes l'ha utilizzata oggi. E' stato aggressivo in attacco, ha tirato bene, senza fra mancare l'apporto difensivo come avviene sempre".
La cronaca
La partita di fatto dura un tempo in cui l'Umana, sfortunata al tiro, prova a limitare le bocche di fuoco dei bi--campioni d'Italia, ma Shields e Hall chiudono rispettivamente con 14 e 12 punti la prima frazione.
La partita di fatto termina verso la metà del terzo quarto quando l'Olimpia raggiunge i 30 punti di vantaggio, il resto è solo garbage-time.
Da Milano gli orogranata voleranno direttamente a Riga per la terza trasferta consecutiva, gara valevole per l'ottava giornata di Eurocup. L'Umana Reyer rimane comunque al secondo posto in classifica con un record positivo di 6-2.
Il tabellino
EA7 Olimpia Milano-Umana Reyer Venezia 95-72. Progressione parziali: 24-16, 44-28, 74-46, 95-72.
EA7 Olimpia Milano: Lo 4, Bortolani 10, Garavaglia, Melli 5, Kamagate 9, Ricci 3, Flaccadori 5, Hall 19, Caruso 2, Shields 19, Mirotic 12, Voigtmann 7. All. Messina.
Umana Reyer Venezia: Tessitori 7, Casarin 7, De Nicolao 3, O'Connell 5, Janelidze ne, Brooks 5, Simms 11, Wiltjer 14, Iannuzzi, Brown Jr. 11, Tucker 9. All. Spahija.