rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Basket

Serie A1 femminile, Geas buona la prima: battuta in amichevole Moncalieri

Coach Zanotti: "Siamo state un po’ troppo frenetiche in avvio, ma è normale sia così, dopo due settimane di allenamenti le ragazze avevano tanta voglia di dimostrare"

Sensazioni positive dal primo test stagionale dell’Allianz GEAS Sesto San Giovanni di coach Cinzia Zanotti. Le rossonere, sul campo di casa, hanno battuto 72-64 la Akronos Libertas Moncalieri, andando in crescendo lungo l’arco dei 40’ di gioco e regalando uno spettacolo che mancava da troppo a queste latitudini.

Era importante tornare a giocare dopo tanto tempo – le parole di coach Cinzia Zanotti rilasciate al sito ufficiale del club al termine dello scrimmage - Siamo state un po’ troppo frenetiche in avvio, ma è normale sia così, dopo due settimane di allenamenti le ragazze avevano tanta voglia di dimostrare".

E ancora: "Ho chiesto, tra primo e secondo tempo, maggiore lucidità, soprattutto nelle scelte offensive, sfruttando i nostri punti forti, e le ragazze sono state brave nell’applicarsi. Sulla difesa abbiamo lavorato poco, ma ho visto una squadra ben disposta. Ovviamente ci sono ancora tantissimi meccanismi da aggiustare, ma è normale che sia così in questo momento della stagione. Proseguiamo con fiducia il nostro lavoro”. 

Gli fa eco Valeria Trucco: “È stata una partita molto combattuta, entrambe le squadre avevano voglia di dimostrare e di mettere in campo quello per cui si erano allenate in queste settimane. È andata piuttosto bene, ci siamo cercate molto in campo, costruendo per le compagne e le sensazioni non possono che essere positive”.

La partita - Primo quarto in cui la Akronos appare più lucida e pimpante. GEAS sfrutta il talento delle sue atlete, in particolare con Moore, che dà energia dalla panchina, e Trucco, che colpisce da oltre l’arco dei tre punti. Dopo i primi 10’ della stagione il tabellone luminoso recita perfetta parità: 18 a 18.

Nella seconda frazione le torinesi provano a mettere la freccia, ma con un paio di buone difese e l’appoggio in contropiede di Panzera il GEAS resta in scia alla Akronos (22 a 25). Le ospiti realizzano con continuità da fuori, ma GEAS non è da meno: Gorini da tre punti, Gwathmey di energia e lo scrimmage regala le prime emozioni della stagione al pubblico rossonero sulle tribune. 31 a 35 il parziale alla pausa lunga. 

Ottima uscita dagli spogliatoi dell’Allianz GEAS, capace di siglare un 10 a 0 di break che costringe al timeout coach Spanu. La Akronos mostra i muscoli e reagisce, con un mini break di 4 a 0, ma GEAS sembra aver riordinato le idee: la palla circola con maggior fluidità, le ragazze in campo si cercano con successo e tutto sembra più facile, tanto che Dotto riesce a segnare la preghiera da 12 metri allo scadere del terzo quarto di gioco, fissando il punteggio sul 53 a 45. 

Nell’ultima frazione sono confermati i progressi offensivi delle rossonere, che escono dal campo sotto la prima pioggia di applausi del proprio pubblico, 72 a 64 Allianz GEAS il finale dal Pala Carzaniga. Una partita che, al di là del risultato, dà tantissime indicazioni allo staff tecnico dell’Allianz: un test positivo per proseguire con la giusta mentalità e spirito di squadra l’avvicinamento al campionato 2022-2023.

ALLIANZ GEAS – AKRONOS MONCALIERI 72-64 (18-18; 31-35; 53-45)

Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto 9, Moore 17, Begic 5, Gorini 6, Bestagno, Tava 5, Trucco 3, Gwathmey 12, Panzera 15, Resemini NE, Leto NE, Ramon NE. All Zanotti

Akronos Libertas Moncalieri: non disponibile

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, Geas buona la prima: battuta in amichevole Moncalieri

MilanoToday è in caricamento