rotate-mobile
Sport

Oltre 2mila persone hanno partecipato alla corsa della Bicocca

La gara ha preso il via nella mattinata di domenica 24 ottobre

Più di 2200 tra studenti, docenti, dipendenti e tanti appassionati si sono ritrovati domenica 24 ottobre al Bicocca Stadium per la quarta edizione della corsa dell'Università di Milano-Bicocca, organizzata insieme al Cus Milano. 

Tra gli oltre 2mila iscritti, quasi 500 gli atleti hanno corso per la 10 km competitiva. Tante anche le famiglie e i cittadini che hanno scelto di dedicare una mattinata allo sport all'aria aperta e nel rispetto delle regole anti-covid. Nove anni l'età del partecipante più giovane, 86 quella del runner più anziano. 

I vincitori sono: Renè Cuneaz 10 km competitiva maschile (30' 55"); Nicole Svetlana Reina 10 km competitiva femminile (34' 06"); Martina Maria Cimnaghi vincitrice universitaria 10 km competitiva (40' 50"); Andrea Casati vincitore universitario 10 km competitiva (34'36"). Il "Trofeo Unimib" per la scuola o il dipartimento più numeroso è andato alla Scuola di scienze che ha schierato quasi 200 runner, tra docenti, studenti e dipendenti.

Quest'anno CorriBicocca ha scelto di sostenere il progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava - Nph Italia Onlus, dedicato ai minori e giovani adulti dell'Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria e volto a prevedere percorsi per il reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi, prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e costruire una comunità educante responsabile. 

Ad aprire la mattinata e a motivare i partecipanti Giovanna Iannantuoni, rettrice dell'Università di Milano-Bicocca, Alessandro Castelli, presidente Cus Milano, Maria Carla Gatto, presidente Tribunale per i Minorenni di Milano, Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava, Cosima Buccoliero, direttrice dell'istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria e Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e salute che ha portato i saluti del Comune di Milano. 

Alla Fondazione Francesca Rava la consegna dell'assegno da 5mila euro, avvenuta alla presenza di Giovanna Iannantuoni (rettrice dell'Università di Milano-Bicocca), Lucia Visconti Parisio, (delegata per lo sport universitario di Milano-Bicocca) e Alessandro Castelli (presidente Cus Milano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2mila persone hanno partecipato alla corsa della Bicocca

MilanoToday è in caricamento