rotate-mobile
Sport

Milan: chi è Cristian Brocchi, il nuovo allenatore dei rossoneri

Sostituisce Sinisa Mihajlovic e proviene dalla panchina della squadra Primavera. Ecco la sua carriera

Cristian Brocchi è il terzo allenatore che il Milan "lancia" come esordiente in panchina nel giro di pochi anni, dopo Clarence Seedorf e Filippo Inzaghi. I primi due non hanno avuto molta fortuna, si vedrà con lui. Proviene dalla Primavera (come era stato per Inzaghi) ed è nato a Milano nel 1976. Il 12 aprile del 2016 è subentrato a Sinisa Mihajlovic come allenatore della prima squadra del Milan.

Ha iniziato a giocare nelle giovanili del Milan, per poi esordire tra i professionisti in serie C1 con la maglia della Pro Sesto, da titolare, nel 1995. Nel 1998 passa al Verona (serie B) e contribuisce alla promozione della società gialloblu nella massima serie. Dopo una stagione in serie A col Verona (nono posto in classifica) si trasferisce all'Inter, ma nel 2001 viene perfezionato uno scambio con Guglielminpietro e Brocchi passa al Milan, dove resta fino al 2008, con una parentesi a Firenze. Conclude la sua carriera di calciatore nella Lazio. 

Vanta una presenza in Nazionale (2006) e 496 partite giocate (con 28 reti) nelle squadre di club, di cui 161 (con 6 reti) nel Milan. Nel 2013 diventa allenatore degli Allievi Nazionali del Milan e, a giugno 2014, passa alla Primavera in sostituzione di Filippo Inzaghi. 

Nel suo palmares un mondiale per club, due Champions League, due Supercoppe europee, uno scudetto, una Supercoppa di Lega, una Coppa Italia col Milan, oltre a due Coppe Italia e una Supercoppa di Lega con la Lazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan: chi è Cristian Brocchi, il nuovo allenatore dei rossoneri

MilanoToday è in caricamento