rotate-mobile
Sport

Calciomercato Inter, anche Sneijder potrebbe partire

Forse non è proprio una rivoluzione, di certo è un rinnovamento profondo quello che sta vivendo l'Inter. Risparmiati già 50 milioni di euro di ingaggio

L'Inter si rinnova: via gli eroi del triplete e dentro facce nuove, ambiziose ma che non hanno mai vinto nulla. Per ringiovanire e rendere meno costosa la rosa, Massimo Moratti non esita a tagliare alcuni pilastri della recente storia nerazzurra risolvendo contratti da pesanti ingaggi conta di risparmiare circa 50 milioni di euro utili per piazzare almeno due colpi di qualità.

PORTIERE - Per questo l'Inter è disposta al braccio di ferro con Julio Cesar, affatto contento di rescindere un contratto che gli garantisce 4 milioni di euro netti per altri due anni. Ma in un modo o nell'altro il club otterrà il divorzio, perchè ha deciso di puntare su Samir Handanovic, 5 anni più giovane e costoso meno della metà, arrivato dall'Udinese per 11 milioni di euro più metà del cartellino di Davide Faraoni. 
 
DIFESA - Si è deciso di chiudere il pesante contratto con Lucio, tollerando che il brasiliano classe '78 si accasasse in una diretta concorrente come la Juventus. Non è chiaro se questo addio comporterà una promozione di Andrea Ranocchia, il cui futuro è anzi ancora incerto. Intanto Andrea Stramaccioni ha voluto fortemente Matias Silvestre (in prestito dal Palermo), difensore centrale con propensione al gol. Cordoba si è ritirato diventando il nuovo team manager, è rimasto Cristian Chivu, accettando un discreto taglio di ingaggio, mentre è in partenza Maicon: il Chelsea è disposto a pagare 8 milioni di euro. 
 
CENTROCAMPO - Tutto gira attorno a Wesley Sneijder. È l'interista più ricercato sul mercato, Moratti ha già rifiutato un'offerta da 20 milioni di euro dallo Zenit San Pietroburgo ma potrebbe tentennare di fronte a cifre superiori. "Sneijder è il mio numero 10 e non si tocca", ha detto per tranquillizzare l'olandese Stramaccioni, che può contare su Edy Guarin (riscattato dal Porto), e su un altro potenziale n.10 come Coutinho, rientrato dal prestito all'Espanyol. In bilico è la posizione di Dejan Stankovic, così come quella di Poli: dopo l'esperienza in prestito Stramaccioni lo vuole, ma non c'è ancora l'accordo fra Inter e Sampdoria. Si parla di un interesse per lo juventino Milos Krasic.
 
ATTACCO - È il reparto da rinforzare maggiormente. A giugno è arrivato Rodrigo Palacio (l'unico acquisto sopra i 30 anni) e si punta forte su Diego Milito come centravanti. Dopo l'addio di Diego Forlan si valuta se cedere Giampaolo Pazzini. Il giovane Samuele Longo spera di restare, ma potrebbe rientrare nell'affare Destro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Inter, anche Sneijder potrebbe partire

MilanoToday è in caricamento