rotate-mobile
Sport

Calciomercato Milan, ufficiale: Pato al Corinthians per 15 milioni

L'attaccante brasiliano firmerà un contratto di quattro anni al superamento degli esami clinici. Pato lascia il Milan dopo cinque anni

Alexandre Pato è passato ufficialmente al Corinthians. L'attaccante brasiliano giocherà con la maglia numero 7.

Pato, 6 anni rossoneri © Tm News/Infophoto

A darne l'annuncio sono state le due società attraverso i rispettivi sito internet. Il trasferimento è a carattere definitivo e Galliani ha chiuso la trattativa per 15 milioni di euro. Nei prossimi giorni il giocatore sosterrà le visite mediche di rito.

Il 'Papero' ha comunque voluto salutare l'intero ambiente del Milan con alcune dichiarazioni pubblicate sul sito ufficiale dei rossoneri: "Desidero salutare, ma soprattutto ringraziare tutti. Dal presidente fino alle tante persone del Milan con cui ho lavorato in questi indimenticabili anni a Milano. Vado in Brasile, al Corinthians, per avere la possibilità di giocare con continuità. Non sarà, però, facile dimenticare il Milan. Sono e sarò sempre legato a questa maglia, ai suoi colori e a tutti i tifosi rossoneri. Soprattutto va a loro, in questo momento, il mio pensiero e il mio grazie più grande".

Pato arrivò in Italia nel 2007. Fu il giocatore minorenne (aveva all'epoca appena 17 anni) più pagato della storia del calcio: 22 milioni al Internacional. Dopo una stagione di assestamento, nel 2008-2009 giocò con continuità, segnando 15 reti in 36 presenze. Poi gli infortuni ne hanno sempre "congestionato" il rendimento, anche se si è sempre mantenuto su una media reti molto alta: in quasi 6 anni di Milano, ha collezionato appena 117 presenze, ma anche 51 gol. 

E' stato il più giovane rossonero a raggiungere quota 50 nel campionato italiano. A questi gol si devono aggiungere quelli delle coppe, 11. Ha vinto uno scudetto con Allegri. Da metà 2011 è praticamente "desaparecido" in campo, con continui infortuni muscolari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciomercato Milan, ufficiale: Pato al Corinthians per 15 milioni

MilanoToday è in caricamento