rotate-mobile
Sport

Clamoroso al Cibali! Catania 3 – Inter 1

L'Inter va ko 3 a 1 a Catania. Nerazzurri avanti con Milito, raggiunti da Maxi Lopez e poi superati da Mascara e Martinez

Era il 4 giugno del '61, da quando Sandro Ciotti dalla radio esclamò ''Clamoroso al Cibali'' per scandire la vittoria per 2 a 0 del Catania contro l'Inter.  Sono passati 49 anni da quel famoso e lo Stadio "Angelo Massimino" di Catania, detto anche Stadio Cibali dal nome del quartiere catanese nel quale è collocato, è scena di un altro clamoroso risultato ai danni dell'Inter. I nerazzurri vanno avanti con Milito poi il Catania pareggia con Maxi Lopez. La partita, però, ha la sua svolta al 36' del secondo tempo. Muntari, in campo da meno di un minuto, prende due cartellini nel giro di trenta secondi. Record negativo per il ghanese: espulsione e rigore etneo. Mascara dal dischetto beffa Julio Cesar con un cucchiaio degno del miglior Totti, 2 a 1 Catania. L'Inter subisce il colpo, prova ad attaccare a testa bassa ma Martinez in contropiede al novantesimo si mangia Lucio, scarta Julio Cesar e segna il 3 a 1. Punto esclamativo e vittoria etnea. Terza Sconfitta per l'Inter di Mourinho con la testa al Chelsea.

Facciamo un po' d'ordine. L'Inter si presenta al Massimino con José Mourinho sugli spalti, causa squalifica, e con Beppe Baresi in panchina come domenica scorsa. Tante le novità in casa nerazzura ai nastri di parenza. Santon e Motta non ce la fanno. In difesa, Materazzi fa le veci dello squalificato Samuel, mentre a centrocampo c'è Mariga. Curiosità: entrambi i portieri di riserva, Toldo e Orlandoni, andranno in panchina. L'ex Sinisa Mihajlović scegli invece Ricchiuti e Mascara a supporto di Martinez e Maxi Lopez. Il primo tempo è molto statico e tattico. Le due squadre si studiano e si propongono poco in fase offensiva. L'Inter ci prova con Sneijder, Eto'o e Milito. Il Catania con Ricchiuti e Capuano. I due portieri però dormono sonni tranquilli.

Nel secondo tempo fuori Mariga, dentro Quaresma. La mossa si rivela propiziatoria. Al 53’ lancio millimetrico di Sneijder per Eto’o che riceve sul filo del fuorigioco e, rinunciando alla conclusione serve a Milito un cioccolatino da scartare a porta vuota. 1-0 Inter e Andujar battuto dopo 237 minuti di imbattibilità interna. Il Catania accusa il colpo e rischia di rimediare la seconda bastonata poco dopo, ma il sinistro di Sneijder non fa danni. Negli ultimi venti minuti l'Inter esce inspiegabilmente dal match. Al 73' cross basso di Alvarez da destra e piattone di Maxi Lopez che brucia Materazzi e supera Julio Cesar, per il tripudio del Massimino. Lo stakanovista Cambiasso viene sostituito da Muntari, che si rivelerà l'uomo del match. Dopo 10 secondi primo giallo per il ghanese. Punizione di Mascara e mani sciagurato dello stesso Muntari. Doppio giallo, espulsione record e rigore. Mascara con un irrisorio scavetto porta avanti i suoi. Tracollo Inter che si definisce al 90' quando Martinez super Lucio e Julio Cesar e segna il 3 a 1 finale.
Partita sotto il segno della lettera M. Milito segna per l'Inter. Maxi Loper, Mascara e Martinez per il Catania. Muntari è determinante nel match. Mihajlović vince, Mourinho perde. Il Milan, se vince domenica, sarà a meno 1. E' proprio vero, clamoroso al Cibali!

TOP

Cambiasso 6: Tiene da solo il centrocampo dell'Inter. L'argentino è ovunque e cerca di tamponare come può il dinamismo catanese. Quando esce i nerazzurri affondano.

Eto'o 6: Dopo due esclusioni viene preferito a Pandev. La sua non è una partita facile, come quella dei suoi compagni. Il camerunense però si dà da fare, lotta e cerca di crearsi qualche occasione. Il vantaggio dell'Inter lo segna Milito, ma il gol è tutto suo.

FLOP


Mariga 5: Era la sua occasione, ma l'ha sprecata. Il kenyota combina troppi pasticci. Il fisico e la potenza ci sono, ma vanno modellate. Paga il ritmo forsennato del Catania e viene sostituito.

Muntari 0: 40 secondo in campo, due cartellini (quindi l'espulsione), un rigore causato e tre inspiegabili gocce di sudore sulla sua fronte. C'è altro da aggiungere?


CATANIA-INTER 3-1 - 9' st Milito (I), 29' st Maxi Lopez (C), 36' st rig. Mascara (C), 45' st Martinez (C)

LE FORMAZIONI

CATANIA (4-3-3): Andujar; Alvarez, Silvestre, Terlizzi, Capuano (42' st Potenza); Izco, Biagianti, Ricchiuti (31' st Delvecchio); Martinez, Maxi Lopez, Mascara (38' st Carboni). A disposizione: Campagnolo, Augustyn, Ledesma, Morimoto. All. Mihajlovic.

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Materazzi, Lucio, Zanetti J.; Mariga (1' st Quaresma), Cambiasso (35' st Muntari), Stankovic (31' st Pandev); Sneijder; Eto'o, Milito. A disposizione: Toldo, Orlandoni, Cordoba, Krhin. All. Mourinho (squalificato, in panchina Baresi).

ARBITRO: Valeri di Roma

NOTE: Espulso al 36' st Muntari (I). Ammoniti Biagianti, Martinez (C), Zanetti e Stankovic (I)



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clamoroso al Cibali! Catania 3 – Inter 1

MilanoToday è in caricamento