rotate-mobile
Sport

Catania-Milan 1-3 | Vittoria con un aiutino e due magie

I rossoneri partono bene, ma gli etnei segnano subito con Legrottaglie. Barrientos viene espulso ad inizio ripresa. El Shaarawy (doppietta) e Boateng (poi espulso) regalano la vittoria ad Allegri

Nell'anticipo del venerdì della 15^ giornata di Serie A, tra Catania e Milan finisce 1 a 3 per gli ospiti. Allo stadio Massimino i rossoneri partono bene ma è Nicola Legrottaglie, 39 minuti con la maglia del Milan, a segnare il gol che sblocca il match. Ad inizio ripresa succede di tutto. Pablo Barrientos viene espulso, Stephan El Shaarawy pareggia in fuori gioco e Kevin Prince Boateng firma il 2 a 1 con un gol bellissimo. Nel finale rosso anche per il 'Boa' e doppietta per il 'Faraone'. Vittoria importante per i rossoneri che danno continuità alla vittoria ottenuta contro la Juve.

IL MATCH - L'assenza di Spolli ha costretto Maran a schierare Rolin al centro della difesa con Legrottaglie, nel Milan confermato il tridente di settimana scorsa con Boateng falso centravanti. L'infortunio di Izco e l'assenza di Biagianti consegnano una maglia da titolare a Salifu. Nel Milan altra opportunità per Acerbi che sostituisce Yepes. Al 6' Boateng al tiro dal limite dell'area, conclusione rasoterra potente che Andujar neutralizza in due tempi. Milan in possesso palla insistito il Catania con 10/11 dietro la linea del pallone. 
 
Al 10' cross sbagliato di Boateng che bacia la traversa. Al minuto 11 angolo calciato in modo magistrale da Lodi che trova a centroarea Legrottaglie che supera Amelia di testa. 1 a 0 per il Catania. Al 16' cross dalla trequarti che trova Almiron nell'area piccola, Amelia non esce e consente all'argentino il colpo di testa che non trova la porta.
 
Il Milan accusa il colpo e non riesce a prodursi in un possesso palla di qualità. Continuano i problemi di impostazione dei rossoneri, il Catania controlla la partita senza pressare. Boateng si muove tanto, El Shaarawy prova ad accendersi, Robinho si abbassa in posizione di regista ma la squadra di Allegri manca nell'ultimo passaggio. Al 36' pasticcio di Acerbi in area che regala palla a Bergessio, rinviene Constant che però consente il recupero palla a Barrientos che mette dentro. Intervento provvidenziale di De Sciglio che in spaccata riesce a spazzare. Il primo tempo scorre via così e il Milan è sotto. 
 

>> VIDEO: GLI HIGHLIGHTS <<

 
Nei primi 12 minuti della ripresa succede di tutto. Al 4' ingenuità colossale di Barrientos che scalcia Nocerino da dietro, Orsato non può far altro che sventolargli il secondo giallo. 4-4-1 per il Catania con Bergessio isolato davanti. Pareggio del Milan poco dopo. Al minuto 8 cross di De Sciglio dalla destra palla sfiorata da Robinho che trova El Shaarawy tutto solo che supera sottomisura Andujar. Sul pareggio del Milan era palese però la posizione di fuorigioco di El Shaarawy. Abbaglio della terna che fino ad ora era stata impeccabile. 
 
Al 12' gol strepitoso di Boateng che si libera al limite in maniera fantastica e conclude a giro sul secondo palo dove Andujar non prova nemmeno ad arrivare. 2 a 1 per i rossoneri e match che cambia pelle. Adesso il Milan è padrone del campo, il Catania è mentalmente uscito dalla partita. Al 18' assist di Boateng per Nocerino, Alvarez lo rimonta e spedisce il pallone in angolo. Allegri cambia: fuori Montolivo, non al meglio, dentro Emanuelson. Al 23' El Shaarawy ha la palla match ma Andujar è bravo e tiene il Catania in partita. 
 
Al 24' bellissima azione sul binario El Shaarawy-Emanuelson suggerimento del primo con tacco del secondo, Marchese spazza anticipando l'inserimento del numero 92 rossonero. Al 35' contropiede del Milan portato da Nocerino, la palla arriva a Robinho che solissimo spara sopra la traversa. Errore clamoroso del brasiliano. Galliani, infastidito, lascia la tribuna.
 
Nel finale succede ancora una volta tutto e il contrario di tutto. Al 44' azione confusionaria del Milan che va al tiro con Robinho, Nocerino ed Emanuelson, l'unico che centra la porta è l'olandese che completamente libero colpisce il palo. 60 secondi dopo Boateng falcia Castro sulla trequarti e viene giustamente espulso. Nel recupero El Shaarawy, con una magia, firma il 3 a 1 finale. Il Milan vince in modo rocambolesco ed espugna il Massimino.
 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

 
TABELLINO: CATANIA-MILAN 1-3
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Rolin, Marchese; Almiron (27' st Bellusci), Lodi, Salifu (27' st Paglialunga); Castro, Bergessio (32' st Doukara), Barrientos. A disp.: Frison, Terracciano, Barisic, Augustyn, Addamo, Morimoto. All.: Maran
Milan (4-3-3): Amelia; De Sciglio, Mexes, Acerbi, Constant; Montolivo (22' st Emanuelson), De Jong, Nocerino; Robinho, Boateng, El Shaarawy. A disp.: Gabriel, Narduzzo, Zapata, Strasser, Flamini, Niang, Ambrosini, Pazzini, Bojan. All.: Allegri
Arbitro: Orsato
Marcatori: 11' Legrottaglie (C), 7' st El Shaarawy (M), 11' st Boateng (M), 46' st El Shaarawy (M)
Ammoniti: Bellusci (C), El Shaarawy (M)
Espulsi: 4' st Barrientos (C) per doppia ammonizione, 45' st Boateng (M)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Milan 1-3 | Vittoria con un aiutino e due magie

MilanoToday è in caricamento