rotate-mobile
Sport

Catania-Milan 1-3 | Kakà trascina i compagni: vittoria in rimonta

Nel primi minuti la partita è viva e arrivano le reti di Castro e Montolivo. Nella ripresa Balotelli fa 2 a 1 e Kakà la chiude. Espulso Tachtsidis

Il Milan vince 3 a 1 contro il Catania nella 14^ giornata di Serie A. Il match del pranzo al Massimino viene sbloccato da Lucas Castro e pareggiato, poco dopo, da Riccardo Montolivo. Nella ripresa Mario Balotelli, su calcio di punizione, fa 2 a 1. Espulso Panagiotis Tachtsidis, i padroni di casa, cercano ugualmente il pari. La squadra di Massimiliano Allegri gioca di rimessa e chiude il match con Ricardo Kakà migliore in campo in assoluto. Tre punti importanti per i rossoneri. 

LE SCELTE - I rossoneri con la solita emergenza difensiva sperano di espugnare il Massimino per centrare la prima vittoria in trasferta in questo campionato. Assente mezza difesa per squalifica e infortuni, mister Massimiliano Allegri ha schierato Andrea Poli terzino destro. Gabriel al posto dell'influenzato Abbiati. De Canio mischia un pò le carte e manda in campo un 4-5-4 con diversi interpreti rispetto all'ultima gara contro il Torino. Tornano Barrientos e Spolli dal 1' minuto. Assente Almiron, ci sono Plasil e Tachtsidis a centrocampo insieme a Monzon.


PRIMO TEMPO - Partita subito viva e con tante emozioni. Al 12' il Catania si porta in vantaggio con Lucas Castro che dall'interno dell'area di rigore lascia partire un tiro deviato poi da Bonera che si è infilato alle spalle di Gabriel. Decisiva la deviaizone del difensore rossonero. Difesa del Milan colta alla sprovvista alla prima vera discesa convincente del Catania. Pasticcio dei centrali sul gol di Castro. Al 16' inserimento di Montolivo sulla corsia destra, cross al centro per Nocerino che tenta la mezza rovesciata. Palla che si spegne sul fondo. 

Al 19' Barrientos toglie la palla dai piedi di Bonera, si accentra e tenta la conclusione dalla lunga distanza. La palla si è spenta a pochi centimetri dal palo di Gabriel. Il Milan pareggia con il primo gol in campionato di Montolivo al 21'. Il centrocampista rossonero colpisce al volo un cross di Emanuelson e trafigge Andujar. Al 31' tacco di Montolivo che smarca Kakà in area di rigore, però il brasiliano perde il tempo di battuta e consente ai difensori del Catania di spazzare via. Al 44' contropiede fulmineo del Catania innescato da Barrientos, Maxi Lopez serve Monzon il cui tiro è troppo centralemper pungere Gabriel. Il primo tempo finisce così. 

>> LA CLASSIFICA <<

SECONDO TEMPO - Al 48' inserimento in area di Maxi Lopez che serve Barrientos, il centrocampista offensivo del Catania viene fermato all'ultimo da Silvestre. Al 56' occasione Milan con Balotelli che in spaccata davanti ad Andujar non riesce a deviare in porta. Poco dopo l'attaccante rossonero si mangia un clamoroso gol. E' il 59 quando Balotelli di testa manda a lato un pallone perfettamente pennellato da Montolivo. De Canio Cambia: fuori Monzon e dentro Keko. 

Il Milan, però, poco dopo passa in vantaggio. Al 62' Balotelli diventa SuperMario e fa 2 a 1 su punizione. La palla passa tra la barriera e non lascia scampo ad Andujar, tiro molto potente quello del numero 45 rossonero. Poco dopo il Catania, sotto shock, rimane in 10 a causa dell'espulsione di Tachtsidis per un calcione proprio su Balotelli. Al 65' risponde il Catania con Plasil che calcia e sfiora la traversa di Gabriel. Reazione d'orgoglio del Catania in inferiorità numerica.

Al 70' bellissimo cross di Biraghi a centro area, non ci arriva per un soffio Plasil. Poi spazza De Jong, Milan in sofferenza. Poco dopo, esattamente 3 mesi dopo, torna in campo El Shaarawy. Il Milan gioca di rimessa e chiude il match con Ricardo Kakà. Montolivo serve il brasiliano che dopo una sgroppata tira sotto la traversa e beffa Andujar. Gol numero 99 per Kakà con la maglia rossonera. Nel Milan esce Balotelli ed entra Matri. Il Catania ci prova con Barriento e Leto ma il risultato non cambia più. Finisce così: il Milan, soffrendo, vince in rimonta. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO 
CATANIA:
Andujar 5; Peruzzi 5,5, Rolin 6, Spolli 6, Biraghi 5; Plasil 6, Tachtsidis 4, Monzon 5,5 (60' Keko 6); Barrientos 6 (83' Leto sv), Maxi Lopez 6, Castro 6,5 (67' Guarente 6). All. De Canio. 
MILAN: Gabriel 6; Poli 6, Silvestre 5,5, Bonera 5,5, Emanuelson 6; Montolivo 6,5, De Jong 6, Nocerino 6; Birsa 6 (72' El Shaarawy 6), Kakà 7, Balotelli 6,5 (82' Matri sv). All. Allegri. 
MARCATORI: Castro (C), Montolivo (M), Balotelli (M), Kakà (M)
ESPULSO: Tachtsidis (C)
AMMONITI: Poli (M), Silvestre (M),  Plasil (C), Barrientos (C)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania-Milan 1-3 | Kakà trascina i compagni: vittoria in rimonta

MilanoToday è in caricamento