rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Barcellona-Milan 2-2 | Alfa omega brasiliana: Pato e Thiago bloccano Barça

Bastano due minuti al Milan, il primo e l'ultimo per uscire indenni del Camp Nou. Il Barcellona produce una grande mole di gioco, domina e va in gol con Pedro e Villa ma non basta. Allegri è contento per il pareggio

Quale miglior avversario del Barcellona per saggiare le proprie ambizioni europee? I campioni d'Italia in carica iniziano la loro Champions in casa dei più forti e lo fanno alla grande con Pato che schiaffeggia il Barça. L’orgoglio catalano però è vivo e il Barcellona chiude il Milan per 45 minuti. Il gol arriva ed è di Pedro, dopo una magia di Messi. Nella ripresa la punizione di Villa e lo stacco imperioso di Thiago Silva decidono il match.

IL MATCH – Pronti via e Pato si lancia da solo, scappa via a tutti, si presenta davanti a Victor Valdes e spiazza il portiere blaugrana. Inizio super per il Milan che subito si abbassa e prova a ripartire in contropiede. Villa ci prova in due occasione: prima spara alto e poi sfiora il palo. Al 20’ calcio di punizione di Messi, Abbiati soffia e manda la palla sul palo. Alla mezzora il numero uno milanista devia in angolo un tiro di Messi, che ci riprova due minuti dopo ma senza impensierire Abbiati. Il Barça fa la partita ma i rossoneri comandano il risultato. Allegri sostituisce Boateng con Ambrosini. Problemi alla schiena per il centrocampista africano. I blaugrana allora aumentano il ritmo, Messi si lancia da solo, mangia Abate in velocità e serve Pedro che, lasciato solo da Zambrotta, non sbaglia. Il gol nasce da un errato passaggio di Cassano a centrocampo e da una magia della Pulce che ha saltato quattro difensori in un fazzoletto prima di servire a Pedrito. Sul risultato di parità Iniesta si fa male e Guardiola inserisce Fabregas.

Milan sempre più chiuso al limite della propria area di rigore e Xavi ci prova da fuori ma il suo destro finisce a fil di palo. Neanche il tempo di ricominciare il secondo tempo e Villa su punizione insacca il 2 a 1. Il leit motive della partita è il solito ma nel finale Thiago Silva regala la gioia ai rossoneri e dal nulla impatta di testa e firma il 2 a 2 finale. Dopo una partita di sofferenza, il Milan esce indenne dal campo dei campioni d'Europa. Pato al primo minuto illude i rossoneri, poi lungo monologo dei catalani che segnano con Pedro e Villa. Nel finale Thiago Silva segna di testa e chiude i conti.

LA SVOLTA - Il primo e l'ultimo, l'alfa e l'omega. E' così che il Milan di Massimiliano Allegri esce indenne dal Camp Nou. Bisogna stare sempre concentrati in Champions League, il Barcellona dovrebbe saperlo e invece si fa beffare del Milan in versione volpe.

Barcellona-Milan 2-2 © TM News/Infophoto

COMMENTI POST GARA - "Credo che la squadra sia partita bene, siamo passati in vantaggio e abbiamo avuto altre occasioni favorevoli, di cui una clamorosa. Poi il Barcellona ha preso il sopravvento ma ci abbiamo creduto fino alla fine", queste le prime parole di un raggiante Massimiliano Allegri nel post gara. Anche Barbara Berlusconi esprime la propria gioia per l'ottimo risultato: "E' stata un'emozione fortissima, tanta sofferenza ma va bene così. Futuro alla presidenza? Adesso sono nel Cda, sto imparando da persone che sanno molto più di me, vedremo...".

TABELLINO - Barcellona-Milan 2-2
Barcellona (4-3-3): Victor Valdes 6; Dani Alves 6, Busquets 4,5, Mascherano 5,5, Abidal 6; Keita 6 (22' st Puyol 5,5), Xavi 6,5, Iniesta 6,5 (39' Fabregas 6); Villa 6,5 (39' st Afellay sv), Messi 7, Pedro 6. A disp.: Pinto, Adriano, Maxwell, Thiago. All. Guardiola
Milan (4-3-1-2): Abbiati 6,5; Abate 5,5, Nesta 6,5, Thiago Silva 7, Zambrotta 6; Nocerino 6, van Bommel 6 (33' Aquilani 6), Seedorf 6,5; Boateng 6 (33' Ambrosini 5,5); Pato 6,5, Cassano 4,5 (17' st Emanuelson 6). A disp.: Amelia, Yepes, Bonera, Antonini. All. Allegri
Arbitro: Atkinson (Inghilterra).
Marcatori: 1' Pato (M), 36' Pedro (B), 5' st Villa (B), 47' Thiago Silva (M)
Ammoniti: van Bommel, Nesta (M), Villa, Dani Alves, Puyol (B)
Espulsi: -

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcellona-Milan 2-2 | Alfa omega brasiliana: Pato e Thiago bloccano Barça

MilanoToday è in caricamento