rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Champions League, William Collum arbitra Milan-Anderlecht

Gli assistenti saranno William Conquer e Alan Mulvanny, quarto uomo Martin Cryans. Gli assistenti d'area saranno Bobby Madden e John Beaton

E' lo scozzese William Collum l'arbitro designato dall'Uefa a dirigere Milan-Anderlecht, gara della prima giornata del girone C di Champions League in programma martedì prossimo alle 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza. Gli assistenti saranno William Conquer e Alan Mulvanny, quarto uomo Martin Cryans. Gli assistenti d'area saranno Bobby Madden e John Beaton. Impegnati anche due fischietti italiani: Daniele Orsato arbitrerà Dinamo Zagabria-Porto (gruppo A), Paolo Tagliavento Borussia Dortmund-Ajax (gruppo D). 

Arbitro effettivo dal 1993, nel 2000 entra a far parte delle liste ufficiali della Scottish Football Association e quattro anni dopo è promosso nella massima categoria nazionale. Riceve la nomina ad internazionale il 1º gennaio 2006. Già a partire dallo stesso anno, l'UEFA lo designa subito per un torneo importante: l'Europeo Under-17 del 2006, tenutosi in Lussemburgo. In quell'occasione ebbe modo di dirigere tre partite, tra cui una semifinale. Nel 2007 fa il suo esordio in una gara tra nazionali maggiori, dirigendo l'incontro tra Andorra e Estonia, valido per le qualificazioni agli Europei del 2008. Nel 2008 partecipa ad un altro torneo giovanile: l'Europeo di calcio Under-19 tenutosi in Repubblica Ceca.

Dirige tre gare, tra cui soprattutto la finale tra Germania ed Italia. Nel febbraio del 2009 ottiene per la prima volta un sedicesimo di finale di Coppa UEFA. Nell'edizione 2009-2010 dell'Europa League ha diretto in totale cinque partite. Nel settembre del 2010 fa il suo esordio nella fase a gironi della UEFA Champions League, dirigendo un match tra i greci del Panathinaikos e i danesi del Copenhagen. Nell'estate del 2011 è chiamato a dirigere in occasione del Campionato mondiale di calcio Under-20 in programma in Colombia. Nel marzo del 2012 è selezionato ufficialmente come arbitro di porta in vista di Euro 2012, nella squadra arbitrale diretta dal connazionale Craig Thomson. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions League, William Collum arbitra Milan-Anderlecht

MilanoToday è in caricamento