rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Doping alla Red Hook Criterium di ciclismo: corridore colombiano squalificato

Il fatto in occasione della gara milanese dell'1 ottobre 2016

Caso di doping alla Red Hook Criterium, gara amatoriale di ciclismo che si è tenuta a Milano l'1 ottobre 2016. Il ciclista scoperto è Mario Paz Duque, colombiano giunto 38esimo e ora squalificato dalla competizione e "bannato" a vita da tutte le corse del circuito mondiale Red Hook.

La scoperta è stata resa nota a fine novembre. Il colombiano è risultato positivo all'Epo (eritropoietina) secondo le analisi dello Sports Medicine Research & Testing Laboratory, accreditato nel mondo. 

«La Red Hook Criterium ha condiviso questi risultati con l'organizzazione nazionale anti-doping - si legge in una nota ufficiale degli organizzatori - ed incoraggia tutti gli organizzatori di gare nella community a riconoscere le nostre sanzioni anti-doping». Viene poi ricordato che assumere sostanze dopanti, oltre ad essere sinonimo di slealtà sportiva, è anche rischioso per le implicazioni di salute.

La Rhc è una gara competitiva, ma amatoriale, il che rende ancora più assurdo l'uso di sostanze dopanti. E' anche vero, però, che Mario Paz, in una intervista rilasciata al quotidiano del suo paese El Pais (omonimo del più noto El Pais spagnolo), aveva dichiarato di avere l'obiettivo di diventare tra i più forti corridori del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doping alla Red Hook Criterium di ciclismo: corridore colombiano squalificato

MilanoToday è in caricamento