rotate-mobile
Sport San Siro / Via Patroclo

Europei di calcio 2020, Milano e Roma candidate italiane

Alla fine, però, non potrà essere scelto più di uno stadio per nazione. La decisione dell'Uefa a settembre 2014

San Siro e Olimpico di Roma sono i due stadi candidati per l'Europeo itinerante del 2020, anche se alla fine potrà esserne scelto uno solo. La Figc ha infatti avanzato l'interessamento presso la Uefa per ospitare alcune sfide del campionato europeo di calcio. A manifestare l'interesse 32 federazioni su un totale di 54, compresi molti Paesi dell'est e anche la Grecia.

Il torneo sarà ospitato in tredici sedi, dunque in tredici Paesi (un solo stadio verrà scelto per ogni stato). La scelta dell'Europeo itinerante è stata decisa a causa dell'assenza di candidature avanzate da singoli Paesi a causa della crisi economica e della conseguente austerity. Le gare sono state divise in due "pacchetti", di cui uno per semifinali e finale.

La scelta di escludere - tra gli altri - lo Juventus Stadium è dovuta alla capienza del nuovo impianto torinese (41mila posti), troppo scarsa e sufficiente soltanto per gli incontri dei gironi (minimo 30mila posti). Le prossime tappe: entro il 25 aprile 2014 occorre presentare il dossier definitivo per la candidatura. Entro l'estate del 2014 la Uefa effettuerà le valutazioni e le visite ufficiali. Infine, a settembre 2014 l'Uefa sceglierà le tredici sedi.

Le altre nazioni che hanno presentato più di una candidatura sono la Spagna (Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao), l'Ucraina (Kiev e Donetsk), il Portogallo (Lisbona e Porto) e la Polonia (Varsavia e Chorzow).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di calcio 2020, Milano e Roma candidate italiane

MilanoToday è in caricamento