rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Genoa-Milan 0-2 | Pazzo e Balo: vittoria da Champions

Nel primo tempo Pazzini segna e poi esce. Balotelli raddoppia nella ripresa. Espulso Costant. Il Genoa reclama 2 rigori

Il Milan espugna Marassi e batte 2 a 0 il Genoa. Rossoneri in vantaggio grazie al gol di Pazzini, poi uscito per infortunio, ma meno brillante del solito. Genoa generoso, ma poco efficace in avanti anche se i rossoblu possono reclamare per due episodi dubbi in area rossonera. Nel secondo tempo raddoppia Balotelli poco prima dell'espulsione di Costant. Tre punti importanti. 

IL MATCH - Buon inizio delle due squadre: il Milan cerca di sfondare sugli esterni con le sovrapposizione dei terzini alle spalle di Niang ed El Shaarawy. Il Genoa cerca invece maggiormente l'azione manovrata in mezzo al campo, ma non disdegna i lanci verso Borriello. Grande equilibrio in campo, con le due formazioni che concedono pochissimi spazi agli avversari sia centralmente sia sugli esterni, con gli attaccanti che ricevono pochissime palle utili negli ultimi 20 metri.

Al 22' Milan in vantaggio. Cross perfetto di De Sciglio per le punte, respinto da Portanova sui piedi di Pazzini che pur zoppicando vistosamente riesce a coordinarsi e calciare di potenza sotto l'incrocio dei pali. Frey immobile a centro porta. Pazzini però non ce la fa: al suo posto ecco Balotelli. Al 27' giallo in area rossonera su una rimessa laterale sporcata di testa da Granqvist. La palla finisce sul braccio di Zapata, con l'arbitro che lascia proseguire considerando involontario il tocco del difensore rossonero.

Altro giallo in area rossonera al 33'. Sul compo di testa di Borriello Niang mette la palla in angolo con un tocco di mano prima e di petto poi. L'arbitro lascia proseguire concedendo solo l'angolo, ma poteva starci il rigore per il Genoa. Il Genoa cerca ora di spingere alla caccia del gol del pari. La difesa rossonera regge però bene aiutata anche da un campo in pessime condizioni che rende difficile la vita alle punte rossoblu in fase di controllo. Al 39' spintone in mezzo all'area del Milan di Niang su Granqvist che vola a terra.

Il pallone arriva a Borriello che calcia alto sulla traversa. Altra situazione da rivedere. Ora è il Genoa a fare la gara chiudendo spesso e volentieri il Milan all'interno della propria trequarti. La difesa rossonera però regge bene l'urto concedendo pochissime occasioni a Borriello e compagni che non riescono mai a impensierire Abbiati. Il primo tempo finisce tra il nervosismo ma con il Milan in vantaggio. 

Squadre in campo per la ripresa. Nel Milan c'è Yepes per Mexes in difesa. Al 50' punizione forte e precisa di Bovo a girare diretta sul secondo palo. Il pallone colpisce il legno e schizza via lontano dall'area rossonera. Al 60' grande parata di Frey su Flamini. Il centrocampista calcia in diagonale di potenza trovando però la deviazione con la punta delle dita del connazionale. 

Il Milan dopo aver sofferto raddoppia. Sugli sviluppi dell'angolo il Milan mette un pallone dentro l'area per Balotelli che scatta sul filo del fuorigioco e da posizione defilata batte Frey con una conclusione potente e precisa. E' 2 a 0. Al 65' espulso Constant, che prende il secondo giallo della partita per la reazione nervosa del terzino francese, ex della gara, su Bovo autore del fallo. Il francese viene trascinato a fatica fuori dal campo, mentre promette insulta e punta il dito sul difensore avversario. 

Al 71' colpo di testa di Portanova su azione d'angolo. Palla centrale con Abbiati che controlla e blocca sulla linea. Poco dopo cross di Montolivo dalla destra per Niang che tutto solo sul secondo palo non riesce a calciare con forza e precisione a rete. Il Genoa spinge con tutte le forze rimaste nel tentativo di riaprire la gara sfruttando l'uomo in più. Il Milan si difende però bene concedendo al massimo qualche conclusione dalla distanza. Al 76' cross dalla sinistra che attraversa tutta l'area e arriva dalle parti di Granqvist che calcia di potenza trovando una grande respinta di Abbiati sul proprio palo.

Ancora Genoa pericoloso con una conclusione dalla distanza. Questa volta è Jorquera a calciare, ma Abbiati è ancora una volta bravo ad allungarsi e deviare a mani aperte. Il Genoa insiste ma il Milan si difende bene e non corre più rischi. Finisce così e il secondo posto non è una chimera. 

TABELLINO GENOA-MILAN 0-2

Genoa (3-5-1-1): Frey; Granqvist (32' st Jankovic), Portanova, Moretti; Cassani (14' st Immobile), Bovo (23' st Jorquera), Tozser, Vargas, Antonelli; Bertolacci; Borriello. A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Rigoni, Pisano, Ferronetti. All.: Ballardini 
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes (1' st Yepes), Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Niang, Pazzini (25' Balotelli), El Shaarawy (23' st Abate). A disp.: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Ambrosini, Nocerino, Traoré, Bojan, Robinho. All.: Allegri
Arbitro: Damato
Marcatori: 22' Pazzini, 15' st Balotelli
Ammoniti: Portanova, Bovo, Antonelli (G), Balotelli, Flamini (M)
Espulsi: 20' st Constant (M) per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genoa-Milan 0-2 | Pazzo e Balo: vittoria da Champions

MilanoToday è in caricamento