rotate-mobile
Sport Gorgonzola / Via Milano

Festa a Gorgonzola: la Giana Erminio promossa in serie C

Dominato il campionato di serie D con due sconfitte. Festa grande allo stadio e in città

Settanta punti in classifica, capolista e dominatrice indiscussa del suo campionato. C'è una "milanese" del calcio che - nel 2013/2014 - miete successi. Non è Milan o Inter, ma la (ai più) sconosciuta Giana Erminio. Un caso più unico che raro: una squadra di calcio con il nome di una persona. Segno però che dietro c'è una storia e non (solo) una città.

Siamo a Gorgonzola, provincia est di Milano. La Giana Erminio entra nel circuito professionista, la futura Serie C unificata, vincendo il girone A della serie D. Domenica 27 aprile, pur perdendo in casa contro la Caronnese (2-3, seconda sconfitta stagionale), grazie alle notizie degli altri campi ha conquistato la promozione matematica: il Borgosesia, secondo in classifica, è stato bloccato sul pari (3-3) in casa dal Sestri Levante.

La Giana Erminio è stata fondata nel lontano 1909. Il nome deriva da un cittadino di Gorgonzola, alpino, morto tragicamente. Impresa storica, perché questo è il terzo campionato consecutivo vinto dalla squadra, dopo quelli di Promozione e di Eccellenza. Una tripla promozione consecutiva. E a Gorgonzola è stata festa grande. Ora, però, va subito organizzato il campionato di serie C. A cominciare dallo stadio cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa a Gorgonzola: la Giana Erminio promossa in serie C

MilanoToday è in caricamento