rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Giro d'Italia lascia Milano, il sindaco Beppe Sala: "Lo abbiamo deciso noi, troppe spese"

La corsa rosa partirà il 4 maggio da Gerusalemme e terminerà a Roma dopo ventuno tappe

Il Giro d'Italia 2018 partirà da Gerusalemme e terminerà a Roma. La corsa, organizzata da Rcs Sport-Gazzetta dello Sport, affronterà tratti durii come Etna, Gran Sasso, Zoncolan, Colle delle Finestre, Sestriere e la scalata per Cervinia: 21 tappe, 44.000 metri di dislivello complessivi, 2 tappe crono (44.2 km totali), 7 tappe per velocisti, 6 di alta montagna, 8 arrivi in salita. Ma Milano è fuori dai giochi.

Giro d'Italia: la premiazione - © Bennati

La corsa rosa non interesserà il capoluogo lombardo. E il motivo sono i costi, come precisato dal primo cittadino milanese all'Ansa. "Un po' mi dispiace che non passi da Milano — ha commentato il sindaco Giuseppe Sala — però è stata una nostra valutazione di convenienza e di costo".

"Lo scorso anno — ha proseguito — era il Giro del centenario e valeva la pena fare un investimento del genere, ospitare l'ultima tappa del Giro vuol dire fare un investimento che si avvicina al mezzo milione di euro".

Il Giro d'Italia a Milano - © Bennati

La tappa milanese del Giro d'Italia 2017 se l'era aggiudicata Van Edmen: il ciclista aveva percorso i 29,3 chilometri del tracciato Monza-Milano in 33’ e 8’’. Secondo posto per Tom Dumoulin che grazie a questo piazzamento riuscì a mettere la propria firma sul trofeo senza fine. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia lascia Milano, il sindaco Beppe Sala: "Lo abbiamo deciso noi, troppe spese"

MilanoToday è in caricamento