rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Cinisello Balsamo / Via Giacomo Matteotti

Ecco velocissimi go kart elettrici: inaugurato il Pala K a Cinisello

Si tratta di una nuova struttura realizzata a Cinisello con 600 metri di pista indoor e kart elettrici; velocissimi, e soprattutto, a inquinamento zero. Tra i soci del circuito anche Mario Balotelli

Nasce a Cinisello Balsamo il primo impianto ecologico d’Europa di kart elettrici: il Pala K. Al suo interno non girano semplici kart con il moto a scoppio, ma i k-racer, mezzi elettrici ideati appositamente per questo tipo di circuito. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Cinisello, Daniela Gasparini e Roberto Boccafogli. Tra i soci del circuito anche l'ex interista e calciatore del Manchester City Mario Balotelli. Un enorme tendone grigio: ma appena si entra al suo interno il mondo dei kart si presenta in tutto il suo splendore. Una pista indoor di 600 metri con rettilinei e curve strette che viene percorsa da kart elettrici super tecnologici.

BALOTELLI ARRIVA ALL'INAUGURAZIONE IN FERRARI

Questi nuovi mezzi, costruiti appositamente dalla Otl di Treviso, non utilizzano nessun tipo di combustibile. Solo energia elettrica: ma questo non significa che si hanno prestazioni ridotte. L'ex pilota di F1 Alex Caffi ha infatti rassicurato: “Si passa sa 0 a 100 in 2 secondi: tempi da formula uno”. I k-racer non producono nessun tipo di fumo di scarico o rumore. Questo ha permesso la costruzione di un impianto al chiuso, senza nessuna necessità di ventilazione per i fumi di scarico, che non ha al suo interno un deposito carburante. Meno rischi per la sicurezza.

Quest’ultima è stata, infatti, la vera protagonista nella fase di costruzione sia della pista che delle macchine. Lungo il tracciato sono disposte delle barriere protettive omologate e blocchi eco polimeri stratificati per assorbire l’energia cinetica. Inoltre è stato ideato un sistema di controllo, che permette di spegnere in caso di necessità contemporaneamente tutti i kart presenti in pista o solo uno. Poi la velocità della singola vettura è regolata da un sistema che permette di adattare le caratteristiche del mezzo a quelle del conducente. Se il pilota è bravo, allora gli è permesso di andare più veloce, se invece ha delle difficoltà il livello di velocità rimane basso.

Il Pala K si presenta come un luogo dove è appena sbarcato il futuro. La sua nascita è stata generata dalla passione di Alex Squarzoni e Alex Caffi, rispettivamente campione mondiale di kart ed ex pilota di Formula 1. Insieme ad Enrico Scio, presidente, sono riusciti a creare la costruzione che oggi sorge alle porte di Milano. La struttura si estende su un’area di 8mila mq ed è interamente costruita in pvc ultra resistente con il sostegno di pali di acciaio. Neanche un grammo di cemento, ma solo materiali a basso impatto ambientale. Anche per il riscaldamento interno si è pensato a non incidere troppo sull’ambiente: adesso viene effettuato attraverso pompe di calore, ma presto saranno convertite in fonti idroelettriche.

Pista go kart a Cinisello © Scotti/MilanoToday

Al suo interno non c’è solo la pista, ma anche i bar, un ristorante, un’area giochi e le sale conferenze. In questi locali verranno organizzati degli incontri con le scuole per insegnare a guidare ai ragazzi e ai bambini. Proprio per i più piccoli sono stati studiati dei kart apposta, i K junior che possono essere guidati da bambini di 6 anni in una pista apposta. Inoltre l’impianto dispone di due kart ideati per i disabili, che possono accedere alla struttura grazie agli ascensori presenti. Inoltre, Alex Caffi, coordinerà una scuola di avviamento al karting per i ragazzi fino ai 13 anni. La pista sarà disponibile ai principianti ai professionisti ma anche alle famiglie che vogliono provare questi nuovi kart. Non c’è che mettersi il casco e andare a correre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco velocissimi go kart elettrici: inaugurato il Pala K a Cinisello

MilanoToday è in caricamento