rotate-mobile
Sport

Militico! L'Inter domina ma fa solo 1 a 0

I nerazzurri vicono contro il CSKA Mosca e ringraziano il solito Diego Milito. I ragazzi di José Mourinho assaltano la porta russa nel secondo tempo ma non vanno al di là dell' 1 a 0

Un'Inter bloccata e contratta si scatena e domina nella ripresa. I ragazzi di José Mourinho comandano per tutto il secondo tempo e segnano (solo) un gol con il solito Diego Milito. Per il resto è un assedio alla porta difesa da Akinfeev, ma il portiere russo para tutto.

La partita per l'Inter, però  non è stata tutta in discesa. Fin dalle prime battute i russi dimostrano il loro valore. I nerazzurri fanno la partita, ma la squadra di Slutsky è ben messa in campo e i moscoviti giocano bene di rimessa. Il CSKA cerca di abbassare i ritmi e ci riesce. L'unico tiro nello specchio della porta è quello di Eto'o al 36'. Poca roba. Mou lo sa e scuote i suoi suoi negli spogliatoi.
I nerazzurri recepiscono il messaggio lanciato dal mister lusitano e rientrano in campo più aggressivi. La difesa del CSKA è alta e praticamente perfetta. Aldonin a centrocampo chiude tutti gli spazi e lo stesso centrocampista russo costringe Julio Cesar a deviare in angolo un bel tiro da lontano. L'Inter da li in poi si sveglia, cambia pelle e assale la porta russa. Stankovic, Pandev ed Eto'o fanno venire il mal di testa a Ignashevitch e compagni, Akinfeev arriva ovunque. Al 20', un bella percussione di Snejider arma Milito. El Principe controlla e in attimo fredda l'ottimo portiere russo e fa esplodere tutto San Siro: 1-0!

I nerazzurri insistono e il CSKA vacilla pericolosamente. Pandev, sale finalmente di toni, scarta con un bel dribbling il portiere e tira ma sulla linea di porta A. Berezoutski salva le speranze del CSKA. Il ritmo nerazzurro è infernale, le occasioni arrivano a valanga. Materazzi da calcio d'angolo e Stankovic dalla distanza strozzano in gola l'urlo per il secondo gol che l'Inter avrebbe meritato. Il raddoppio però non arriva. A pochi minuti dalla fine Necid, ben imbeccato da Semberas, quasi allo scadere controlla male da buona posizione, Julio Cesar gli mangia il pallone e inchioda la vittoria interista. A Mosca, per il CSKA ci sarà ancora vita ma Krasic e Aldonin non saranno del match.
In tribuna, si vede il tanto discusso Mario Balotelli. L'escluso è entrato negli spogliatoi prima dell'inizio del match scambiando alcune parole con Mourinho. Al gol di Milito, però SuperMario è rimasto seduto, esultando con un timido applauso.

José Mourinho, ha commentato così la vittoria sul CSKA: "E' difficile giocare contro queste squadre. Nella ripresa il gol ci ha aiutato e se la partita fosse finita 3-0 non ci sarebbe stato niente di cui sorprendersi. Preoccupato per il terreno sintetico? Si, perché non avremo modo di sperimentarlo prima della gara di ritorno. Comunque andremo a Mosca con il primo tempo chiuso in vantaggio per 1-0. Balotelli ha esultato in maniera tiepida al gol di Milito? Niente di strano, lui esulta poco per i suoi gol, figuriamoci per quelli dei compagni di squadra. Comunque voglio chiarire una cosa: non esiste un problema tra Balotelli e Mourinho ma eventualmente tra Balotelli e la società".

"È stato difficile sbloccare la gara, abbiamo costruito tanto ma senza segnare nel primo tempo, poi però nella ripresa ce l'abbiamo fatta con la giusta grinta, il giusto atteggiamento, aggredendoli subito. Nel secondo tempo – dichiara Javier Zanetti nel post partita alla RAI - siamo davvero riusciti ad aggredire ogni palla con decisione e abbiamo sfiorato il raddoppio. Non molliamo, dobbiamo lottare sempre così, settimana prossima a Mosca ma anche in campionato già sabato".


TOP

DIEGO MILITO 7: Che giocatore! E' un leader e come Re Mida, quello che tocca lo trasforma in oro. Nel primo tempo è assente, nel secondo gli servono 20 minuti per diventare decisivo e scuotere definitivamente i compagni. Insostituibile

DEJAN STANKOVIC 6,5: Nel primo tempo, come tutti i suoi compagni, soffre i ritmi bassi. Nella ripresa però è ovunque. Cambia ritmo al match e meriterebbe anche il gol

FLOP

SAMUEL ETO'O 5,5: L'ex Barça è troppo defilato e poco concreto nella zona calda. Soffre la marcatura serrata della difesa moscovita e non riesce a cambiare passo.

GORAN PANDEV 5,5: Anche lui soffre la fisicità dei russi. Ha la palla qualificazione tra i piedi, ma si vede respingere sulla linea il 2 a 0. Il macedone paga la scarsa preparazione atletica di inizio anno (non) fatta con la Lazio

IL TABELLINO

Inter (4-2-3-1): Julio Cesar 6; Maicon 6,5, Materazzi 6,5, Samuel 6,5, Zanetti 5,5; Cambiasso 6,5, Stankovic 6,5; Pandev 5,5 (49' st Mariga sv), Sneijder 6,5, Eto'o 5,5; Milito 7. A disposizione: Toldo, Cordoba, Chivu, Muntari, Quaresma, Arnautovic. All. Mourinho.

Cska Mosca (4-2-3-1): Akinfeev 7; V. Berezoutski 5,5, A. Berezoutski 6,5, Ignashevich 6,5, Shennikov 5; Semberas 5,5, Aldonin 6 (31' st Rahimic 5,5); Krasic 6, Honda 5,5 (25' st Dzagoev 6), Mamaev 5,5 (28' st Gonzalez 6); Necid 5. A disposizione: Chepchugov, Odiah, Nababkin, Guilherme. All. Slutsky

Arbitro: Webb (Gbr)
Marcatori: 20' st Milito (I)
Ammoniti: Materazzi (I), Krasic, Aldonin (C)
Espulsi: -
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militico! L'Inter domina ma fa solo 1 a 0

MilanoToday è in caricamento