rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Inter-Fiorentina 2-0 | Vittoria scaccia crisi: viola ko

Un gol dell'ex Pazzini, nel primo tempo, e di di Nagatomo, fortunato nella ripresa, consentono a Claudio Ranieri di tornare a sorridere e battere un'anonima Fiorentina. L'Inter risale in classifica

L'Inter di Claudio Ranieri batte per 2 a 0 il fantasma della Fiorentina targata Delio Rossi. Ai padroni di casa basta un gol per tempo per sbarazzarsi della Viola, prima ci pensa l'ex Pazzini poi nella ripresa è Nagatomo, di rimpallo e di fortuna, a chiudere i giochi.

IL MATCH - Prima della partita a San Siro è stato ricordato l'avvocato Peppino Prisco, del quale ricorre il decennale della scomparsa.Tegola per Delio Rossi, che all'ultimo momento perde Jovetic per un problema all'anca. Partono bene i padroni di casa: Coutinho dentro per Pazzini che con la punta riesce ad anticipare Gamberini e deviare verso la porta, Boruc è attento e para a terra. Per la prima volta dall'inizio della stagione non c'è il presidente nerazzurro Moratti in tribuna. Ma nessuna polemica: è all'esterno per impegni di lavoro. La gara è brutta e bisgna aspettare il 31' per la prima vera palla gol della partita: Coutinho supera Gamberini in velocità poi prova il diagonale, bravo Boruc a respingere. Al 41', Coutinho in profondità per Pazzini che brucia Natali e con un tocco sotto fulmina Boruc in uscita: 1-0. Vantaggio meritato: i nerazzurri hanno fatto il match, la Fiorentina ha pensato soprattutto a difendersi e non è mai riuscita a insidiare la porta di Julio Cesar. Al 4', affondo in area di Nagatomo, Pasqual nel tentativo di spazzare gli entra in scivolata ma il pallone carambola sul giapponese e finisce in porta: 2-0. Raddoppio fortunato dell'Inter. Primo cambio della partita: Rossi manda in campo Salifu al posto di Munari.Bolide da fuori di Thiago Motta, pallone di poco sul fondo alla destra della porta difesa da Boruc al 22'. La Viola dorme, subisce e si fa vedere solo al 41' con un cross di Pasqual per Silva che gira di testa, Julio Cesar non si fa sorprendere. Finisce però così.

>> LE PAGELLE <<

COMMENTI POST GARA - "Non è la partita della svolta, ma sono soddisfatto di questa prestazione della squadra che tanto deve anche ai tifosi. Sono stati magnifici, l'hanno fatta giocare bene". Claudio Ranieri ritrova il sorriso dopo la gara con la Fiorentina e ai microfoni di Sky rende omaggio al pubblico del Meazza che ha sostenuto la squadra in difficoltà. "È stata una partita soprattutto di grossa volontà - prosegue il tecnico - tutti si sono impegnati. Sono contento sia per Pazzini, che ha ritrovato il gol, sia per la difesa, che non ha preso gol". Tra i giocatori, Ranieri ha sottolineato la prova di Maicon, ma anche di tutta la 'vecchia guardià che «vuole dimostrare di non essere finita". Elogi per Faraoni, impiegato ultimamente con frequenza.

TABELLINO - Inter-Fiorentina 2-0
Inter (4-4-2):
Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Thiago Motta, Cambiasso, Coutinho (17' st Muntari); Milito (19' st Zarate), Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Alvarez, Poli, Castaignos. All.: Ranieri.
Fiorentina (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Munari (7' st Salifu), Lazzari (30' st Kharja), Vargas; Ljajic (20' st Silva), Gilardino. A disposizione: Neto, Nastasic, Romulo, Romizi. All.: Rossi.
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 41' Pazzini, 4' st Nagatomo
Ammoniti: Maicon (I), Gamberini (F)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Fiorentina 2-0 | Vittoria scaccia crisi: viola ko

MilanoToday è in caricamento