rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Inter-Fiorentina 2-1 | Prima vittoria in casa: viola ko

Il primo successo in casa per l'Inter è firmato dai gol di Milito, su rigore, e di Cassano. La Fiorentina accorcia le distanze con Romulo. Nella ripresa espulso Gonzalo Rodriguez

Nel posticipo della sesta giornata di Serie A, l'Inter batte 2 a 1 la Fiorentina. Succede tutto nel primo tempo. La squadra di Andrea Stramaccioni va in rete con Diego Milito, su rigore, e con Antonio Cassano. I ragazzi di Vincenzo Montella accorciano con Romulo. Nella ripresa espulso Gonzalo Rodriguez. Prima vittoria a San Siro nella stagione per l'Inter. Piccolo passo indietro per la Fiorentina. 

IL MATCH - Senza Sneijder, Chivu, Palacio e Stankovic, Stramaccioni punta sul tandem d'attacco Cassano-Milito, con Coutinho che parte da esterno sinistro ma potrebbe accentrarsi per giostrare alle spalle delle punte. Il 3-5-2 dell'Inter è completato da Handanovic in porta; Ranocchia, Samuel e Juan Jesus in difesa; Nagatomo sulla fascia destra con Cambiasso in regia affiancato da Gargano e Zanetti. Senza Sneijder, Chivu, Palacio e Stankovic, Stramaccioni punta sul tandem d'attacco Cassano-Milito, con Coutinho che parte da esterno sinistro ma potrebbe accentrarsi per giostrare alle spalle delle punte.

Il 3-5-2 dell'Inter è completato da Handanovic in porta; Ranocchia, Samuel e Juan Jesus in difesa; Nagatomo sulla fascia destra con Cambiasso in regia affiancato da Gargano e Zanetti. Splendida azione della Fiorentina: Romulo di tacco libera Cuadrado, il colombiano si accentro e con un tocco sotto libera in area Pasqual, che per un soffio non riesce ad agganciare. Al 12' sinistro da fuori di Coutinho, deviazione di Tomovic e pallone in calcio d'angolo. Ancora Inter pericolosa: calcio d'angolo, pallone al limite dell'area per Cambiasso che con uno splendido sinistro a giro al volo sfiora il palo alla destra di Viviano. Calcio di rigore per l'Inter al 16'. Affondo centrale di Coutinho, tiro-cross respinto da Viviano, arriva Zanetti che prova il destro ma viene ribattuto con il braccio da Rodriguez. Dal dischetto Milito non sbaglia: Viviano intuisce il tiro diretto alla sua destra, ma la conclusione dell'argentino è ben angolata e il portiere non può arrivarci: 1-0.

Ecco le foto di Inter-Fiorentina | by Infophoto

 
Al 19' traversa di Milito: splendido assist di Cassano, stop e destro al volo dell'argentino che centra in pieno il legno. Si rivede la Fiorentina: destro di Ljajic su punizione, il pallone viene deviato dalla barriera, Handanovic non si fa sorprendere e devia in corner. Destro improvviso di Jovetic dalla lunga distanza, Handanovic si accartoccia sulla destra e para. Rapido contropiede dell'Inter: Cassano smarca in area Milito che da ottima posizione calcia addosso a Viviano. Al 34' raddoppio dell'Inter: tocco in profondità di Courinho, velo di Cambiasso che smarca in area Cassano, destro dell'ex blucerchiato che infila Viviano sul primo palo, è 2-0. Difesa viola impreparata nella circostanza. Squadre lunghissime, grande spettacolo. Al 40' si riapre il match: cross di Pizarro, Romulo liberissimo stacca bene e di testa infila Handanovic è 2-1. Fiorentina vicina al pareggio: Jovetic se ne va sulla sinistra, cross dal fondo per l'accorrente Ljajic che non controlla bene, Handanovic si butta fra le sue gambe e gli strappa via il pallone. Altra gran palla di Cassano in area per Milito, destro a giro dal limite e pallone che sfiora il palo alla sinistra di Viviano. Bellissimo primo tempo. 
 
Subito pericoloso il nuovo entrato Mati Fernandez: affondo centrale di Fernandez, Samuel lo ferma fallosamente, calcio di punizione per la Fiorentina da posizione invitante. Pasqual però spreca. L'Inter è molto più bassa in questo inizio di secondo tempo e la Viola ci crede. Buona la prova di Cassano che guadagna metri preziosi arringando la folla nerazzurra. Tanti errori in mezzo al campo da entrambe le parti, ma resta comunque una gran partita. Al 17' cambia ancora il match: Gonzalo Rodriguez stende Nagatomo.
 
Doppio giallo e rosso. Fiorentina in 10. Altra gran palla di Cassano per Milito, destro in diagonale da posizione impossibile e pallone sul fondo. Ma c'è stata una leggera deviazione di Viviano e sarà calcio d'angolo per l'Inter. La Fiorentina adesso gioca con un 4-3-1-1, con Jovetic alle spalle di Toni. Al 30' miracolo di Viviano che para alla grande su Milito. Il finale dice poco: la squadra di Montella ci prova a testa bassa ma l'Inter gestisce il possesso palla e finisce 2 a 1 per i nerazzurri. Prima vittoria a San Siro per la banda di Stramaccioni. 
 
TABELLINO: INTER-FIORENTINA 2-1
Inter (3-5-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Nagatomo, Zanetti, Cambiasso (36' st Mudingayi), Gargano; Coutinho (26' st Alvarez), Cassano, Milito (40' st Guarin). A disp.: Castellazzi, Belec, Silvestre, Jonathan, Bianchetti, Obi, Duncan, Pereira, Livaja. All.: Stramaccioni.
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado (25' st Toni), Romulo, Pizarro, Borja Valero (37' st Migliaccio), Pasqual; Ljajic (1' st Fernandez), Jovetic. A disp.: Neto, Lupatelli, Hegazy, Savic, Cassani, Olivera, Llama, Seferovic. All.: Montella.
Arbitro: Giannoccaro.
Marcatori: 17' rig. Milito (I), 34' Cassano (I), 40' Romulo (F)
Ammoniti: Samuel, Ranocchia, Cambiasso, Guarin (I), Fernandez, Roncaglia, Jovetic (F)
Espulsi: 17' st Rodriguez (F) per somma di ammonizioni

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Fiorentina 2-1 | Prima vittoria in casa: viola ko

MilanoToday è in caricamento