rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Addio Thohir, "LionRock" compra un terzo dell'Inter: "Sarà tra i club migliori al mondo"

L'imprenditore indonesiano esce di scena. Ecco il nuovo socio scelto da Suning

Dall'Indonesia a Hong Kong. L'Inter diventa sempre più cinese e apre le porte a un nuovo colosso orientale. Venerdì 25 gennaio, infatti, il club nerazzurro ha ufficialmente salutato Erick Thohir e ha accolto come socio di minoranza il fondo "LionRock Capital", che ha acquistato il 31,05% delle azioni societarie, che fino ad oggi erano in mano proprio all'imprenditore indonesiano. 

Finisce così l'era Thohir - che aveva comprato l'Inter a novembre del 2013 per poi lasciarla al colosso Suning - e inizia una nuova collaborazione per Steven Zhang, diventato presidente lo scorso otobre

"Il Club accoglie LionRock Capital nella famiglia nerazzurra e si aspetta che possa aiutare e supportare Suning nel rendere ancora più vincente la società, dentro e fuori dal campo - si legge in un comunicato nerazzurro -. Il club ringrazia Erick Thohir per l'impegno profuso e gli augura i migliori successi futuri.

"Nel 2018, grazie al lavoro di tutto lo staff, della dirigenza, del settore tecnico e dei giocatori, abbiamo raggiunto ottimi risultati dal punto di vista sportivo, della crescita commerciale e delle innovazioni in termini di marketing e media. Questo - le parole di Zhang - ci dà molta fiducia per la crescita futura del club e ha portato all'interesse di LionRock Capital. In aggiunta a questa partnership, intendiamo stabilire ulteriori rapporti e relazioni commerciali e sportive a livello globale. Assieme ai nostri partner, continuiamo a lavorare per raggiungere il nostro obiettivo principale, rendere l'Inter un top club a livello mondiale, dentro e fuori dal campo, e fornire la migliore esperienza possibile ai milioni di tifosi interisti sparsi per il mondo".

"Siamo molto ottimisti circa le prospettive di crescita di tutte le attività sportive e, con oltre 110 anni di storia e di influenza in ambito calcistico, Fc Internazionale Milano ha un grande potenziale di sviluppo - ha dichiarato Daniel Kar Keung Tseung, fondatore e amministratore delegato del fondo di Hong Kong -. LionRock Capital sosterrà pienamente l'obiettivo chiave dell'Inter, per rendere il club una delle società migliori del mondo, dentro e fuori dal campo".

Il fondo cinese ha già una partecipazione in Suning Sport, la "divisione" sportiva del gruppo imprenditoriale della famiglia Zhang, a conferma del fatto che i rapporti tra le due realtà imprenditoriali sono molto solidi. Tseung, stando a quanto appreso, avrebbe versato circa 150 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Thohir, "LionRock" compra un terzo dell'Inter: "Sarà tra i club migliori al mondo"

MilanoToday è in caricamento