rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Riecco l'Inter: strapazzato il Napoli 3 a 1

I nerazzurri di Leonardo grazie ai gol di Thiago Motta (doppietta) e di Cambiasso asfaltano il Napoli a cui non basta il gol di Pazienza. Buona la personalità messa in campo dall'Inter

La prima serata di Leonardo a San Siro nella panchina dell'Inter, è di quelle che sa di grande sfida. A Milano arriva il Napoli di Walter Mazzarri che ha ambizioni da grande. Nell'Inter tornano Maicon in difesa e Milito nel centro dell'attacco mentre Eto'o è ancora squalificato, nel Napoli tridente Cavani-Lavezzi-Hamsik. L'Inter parte subito in avanti: buon possesso palla e Zanetti è pungente sulla destra. Al 3' padroni di casa già avanti: assist di Stankovic a liberare Thiago Motta che da fuori area infila De Sanctis e porta in vantaggio l'Inter. Leonardo in panchina salta di gioia. La gara è combattuta e molto divertente. Il Napoli risponde e Dossena va in gol ma Rocchi annulla per un giusto fuorigioco. L'Inter prova a congelare il possesso di palla, ma i partenopei non vogliono cedere neanche un centimetro. Al 25' da calcio d'angolo di Lavezzi sbuca Pazienza, il più piccolo di tutti, che indisturbato sigla il pareggio. I nerazzurri allora prova a rimettere le cose in chiaro, ma alla mezzora c'è un'ottima possibilità di contropiede del Napoli, ma Cavani a pochi metri dall'area nerazzurra perde il tempo e l'azione sfuma. Passano tre minuti e il Matador uruguyano serve Maggio che da buona posizione calcia alle stelle. Leonardo scuote i suoi e incita i terzini a salire. Chiuvu lo ascolta e pennella un cross al bacio per Milito che da buona posizione sciupa. Al 37' il tecnico ex Milan, viene ascoltato anche da Maicon che arriva sul fondo e la mette in mezzo per Cambiasso, che anticipa tutti e buca De Sanctis: 2 a 1, che partita! L'Inter chiude il primo tempo in avanti e sfiora addirittura il colpo del ko, ma il diagonale di Stankovic è disinnescato dal portiere napoletano.

La ripresa si apre con il Napoli alla ricerca del pari. Cavani sul lato destro dell'area mette una palla in mezzo, Hamsik anticipa Cambiasso e sfiora il gol. La partita è molto equilibrate e, nonostante qualche errore, i due centrocampo lottano senza esclusione di colpi. Al 55' corner di Pandev e Thiago Motta di testa segna la sua doppietta: 3 a 1 e partita in cassa forte. Mazzarri cambia due uomini: fuori Gargano e Dossena, dentro Yebda e Zuniga. Il match rimane vivo e con molti capovolgimenti di fronte. Prima Lavezzi prova a suggerire per Cavani, poi Milito fa lo stesso con Pandev ma in entrambe le occasioni le difese hanno la meglio. Da sottolineare l'atteggiamento della squadra di Leonardo. I campioni di tutto, infatti, hanno uno smalto diverso rispetto la fine del 2010, arrivano prima sul pallone e vanno spesso in verticale. Sono tornati molti assenti, è vero, ma la mentalità di questa Inter è un'altra. Al 69' bell'azione di Zanetti che fa tutta la fascia e calcia a lato di poco. Cambiasso e Motta (autore di un match sontuoso) a centrocampo palleggiano bene e dimostrano una sicurezza mai vista in questa stagione. Il Napoli, dal canto suo, ci prova ma Lavezzi si scontra sempre con la difesa nerazzurra. Mazzarri le prova tutte e effettua il suo ultimo cambio: dentro 'El Principito' Sosa, fuori l'autore del gol Pazienza. Anche Leonardo guarda la panchina e dal mazzo pesca Mariga e Biabiany al posto di Stankovic, che ha corso moltissimo, e di Pandev. Il Napoli, che nel secondo tempo non è mai stato pericoloso, ci prova ancora ma senza troppe idee. Leonardo, dalla sua area tecnica, vede i suoi allungarsi troppo e serra i ranghi. All'88' standing ovation per Thiago Motta che lascia il campo a Muntari. Da rimarcare la prestazione dell'ex Barcellona e Genoa che, al di là della doppietta, ha dettato bene i tempi a centrocampo con grande acume tattico. E' l'ultima emozione di una partita dominata dalla nuova Inter di Leonardo che ha domato il Napoli di Mazzarri. Nerazzurri a 26 punti, con due gare da recuperare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riecco l'Inter: strapazzato il Napoli 3 a 1

MilanoToday è in caricamento