rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Inter-Schalke 2-5 | Umiliazione Internazionale. Champions aufidersen!

I Campioni d'Europa, in vantaggio con Stankovic e in gol con Milito, si fanno raggiungere e superare dalla squadra della Rhur che con Matip, Raul, la doppietta di Edu e l'autogol di Ranocchia espugnano San Siro

Un disastro. Cinque gol a San Siro. L'Inter esce massacrata dalla sfida contro lo Schalke e sarà costretta a vincere almeno 4-0 il ritorno in Germania per superare il turno e approdare alle semifinali. Ma i nerazzurri visti stasera hanno poco da sperare.

Primo Tempo - Dopo un minuto, Inter subito in avanti: Cambiasso cerca Milito in profondità, Neuer deve uscire fuori area e di testa lo anticipa, Stankovic al volo di destro colpisce da centrocampo e insacca. Che gol per il serbo da 55 metri! Lo Schalke subisce il colpo ma non arretra, anzi. L'Inter dal canto suo, gioca in contropiede e sfrutta la velocità dei suoi avanti. Al 17', il match si mette di nuovo in parità: corner di Farfan, colpo di testa di un solissimo Papadopoulos, miracolo di Julio Cesar, ma sulla respinta Matip mette dentro. Tutto da rifare. L'Inter non ci sta e chiede il rigore per un intervento sospetto di Uchida su Milito in area, ma l'arbitro Atkinson lascia correre. Sul cambio di fronte Jurado, libero sulla sinistra, spara addosso a Julio Cesar che con un miracolo salva il risultato. La partita è veloce e piacevole, Eto'o va in gol ma è in posizione di off-side. In ogni modo, i  nerazzurri sembrano più efficaci per vie centrali dove i difensori dello Schalke sono lenti.

Al 24', Stankovic accusa problemi muscolari e abbandona la sfida: al suo posto ecco Kharja. Al 35', in un momento di stanca del match, l'Inter rimette la testa avanti: Cambiasso riceve palla in area e fa la sponda in mezzo per Milito che, sul filo del fuorigioco, fredda Neuer: 2 a 1! I tedeschi, come nell'occasione del primo gol nerazzurro, però non mollano anzi poco dopo trovano ancora il pari: percussione di Edu, conclusione sporcata da Ranocchia, miracollo di Julio Cesar, poi ancora l'attaccante brasiliano riesce ad anticipare tutti sulla respinta e a infilare, 2 a 2 clamoroso. Troppi errori difensivi per i nerazzurri che spingono tanto ma subiscono le ripartenze tedesche.

Secondo Tempo - I padroni di casa partono alla grande e dopo 60' secondi Milito si trova solo davanti a Neuer ma El Principe spara a lato, passano 2 minuti ed Eto'o tira a botta sicura ma il portierona tedesco è super e respinge. Farfan salta netto Chivu che è costretto fallo. Il rumeno salterà il ritorno, altra tegola per Leonardo. I nerazzurri dietro ballano troppo e all'8' lo Schalke a sorpresa passa: scambio tra Raul e Farfan, palla all'attaccante spagnolo che resiste al ritorno di Chivu e a tu per tu con Julio Cesar lo infila imparabilmente. San Siro ammutolito.

L'Inter subisce il colpo e, dopo pochi minuti, anche il clamoroso quarto gol tedesco: percussione di Jurado sulla destra, palla al centro verso Edu, Ranocchia interviene e realizza uno dei più classici autogol. Incredibile. L'emorragia nerazzurra non finisce e Chivu si ammonire ancora: Inter in 10. Prova ad affacciarsi in avanti l'Inter, ma non c'è molta convinzione. Il solo Eto'o riesce a creare qualche pensiero alla difesa tedesca. A un quarto d'ora dalla fine lo Schalke va ancora in gol: percussione di Farfan che penetra senza ostacoli in area, il primo tiro viene respinto da Julio Cesar, il peruviano prova a metterla in rete e Ranocchia si salva deviando sul palo, l'azione prosegue ed Edu da fuori fredda il portiere dell'Inter. Ammutolito San Siro, un risultato che annichilisce le speranze dell'Inter di superare il turno. L'Inter sembra ormai aver mollato psicologicamente. C'è molta, tanta, troppa sfiducia in casa interista. I ragazzi di Leonardo, in Germania, dovranno vincere addirittura per 4 a 0 per sperare nella qualificazione e non cedere lo scettro di campioni d'Europa.

TABELLINO

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia, Chivu, J.Zanetti; Cambiasso, T.Motta (31' st Nagatomo), Stankovic (24' Kharja; 18' st Cordoba); Sneijder; Eto'o, Milito. A disp.: Castellazzi, Materazzi, Mariga, Pandev. All.: Leonardo.

Schalke 04 (4-4-2): Neuer; Uchida, Howedes, Matip, Sarpei; Farfan, Papadopoulos, Jurado (38' st Draxler), Baumjohann (31' st Schmitz); Raul (43' st Karimi), Edu. A disp.: Schober, Escudero, Plestan, Hao. All.: Rangnick.

Arbitro: Mullarkey (Inghilterra)

Marcatori: 1' Stankovic (I); 17' Matip (S); 34' Milito (I); 40' Edu (S); 8' st Raul (S); 12' st Ranocchia (I) autogol; 31' st Edu (S)

Ammoniti: Stankovic (I), Farfan (S), Sarpei (S), Papadopoulos (S), Raul (S)

Espulso: 17' st Chivu (I) per doppia ammonizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Schalke 2-5 | Umiliazione Internazionale. Champions aufidersen!

MilanoToday è in caricamento