rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Inter-Torino 2-2 | Cambiasso salva tutto: ombre a San Siro

In avvio è Chivu a sparigliare subito il punteggio ma poco dopo Meggiorini pareggia e poi fa 2 a 1. Cambiasso rimette le cose in pari

Nel posticipo della 22^ giornata, tra Inter e Torino finisce 2 a 2. Dopo appena 5 minuti è Christian Chivu a sbloccare la partita con un bellissimo calcio di punizione. A rimettere in pari le cose è Riccardo Meggiorini che firma l'uno a uno e ad inizio ripresa firma, ancora lui, il 2 a 1 per i granata. La partita è viva ed Esteban Cambiasso sistema le cose segnando il gol del pareggio. Un punto per uno.

LE SCELTE - Senza Milito, Stramaccioni punta sul duo d'attacco Cassano-Palacio, con il barese rimasto in dubbio fino all'ultimo momento. Per il resto giocano Handanovic tra i pali; in difesa Ranocchia, Chivu e Juan Jesus; centrocampo di corsa con Zanetti a destra, Nagatomo a sinistra, Gargano e Mudingayi al centro; in avanti Guarin alle spalle, appunto, di Cassano e Palacio. Ventura è privo del solo Ogbonna, operato d'ernia e alle prese con un lento recupero. Il tecnico schiera Gillet tra i pali; in difesa D'Ambrosio, Glik, Rodriguez e Masiello; a centrocampo Gazzi e Brighi; davanti Cerci e Santana esterni, Barreto e Meggiorini (preferito a Bianchi) punte centrali.

PRIMO TEMPO - In fase di ripiegamento l'Inter gioca con la difesa a quattro: i tre difensori scalano verso sinistra e Zanetti retrocede sulla destra del reparto arretrato. Al 4' Cassano viene messo giù dal limite: è punizione. Chivu posa la palla e, dalla sua mattonella, batte Gillet. Inter subito in vantaggio.     Il Torino sbaglia due disimpegni, sul secondo Palacio va al tiro ma non trova la porta. Granata in seria difficoltà. Il Torino si sveglia dopo 15 minuti e inizia a giocare. Cerci crea superiorità numerica e la squadra di Ventura si anima.

Inter un po' insicura dietro e gli ospiti premono. Al 23' Meggiorini si sveglia e l'ex Novara torna al dopo 28 partite: errore in disimpegno di Guarin che regala un pallone a Barreto, il brasiliano tocca al centro per Meggiorini che dal limite dell'area infila Handanovic. E' 1 a 1. Meritato pareggio per il Torino. Al 27' Chivu non ce la fa: al suo posto entra Pereira. Grande palla di Cassano per l'inserimento di Nagatomo, fermato al limite dell'area da D'Ambrosio. Buona la prova del terzino. Al 43' Brighi prova il destro al volo dalla lunga distanza, facile la parata di Handanovic.

Le foto di Inter-Torino by Infophoto

SECONDO TEMPO - Non ci sono state sostituzioni nell'intervallo, si riparte dagli stessi 22 che hanno finito il primo tempo. Al 7' il Torino raddoppia: Cerci si mangia Pereira e centra per Meggiorini che insacca. E' doppietta e 2 a 1 Inter. Al 10' Cerci semina il panico nella difesa dell'Inter, Pereira riesce a fermarlo in scivolata, il pallone arriva a Meggiorini che prova il tiro da fuori ma non trova la porta. Inter in difficoltà. Guarin prova svegliarla ma il suo tiro è bloccato da Gillet comodamente.

L'Inter, con rabbia, prova a cercare il pari. Al 16' Cassano lavora un bel pallone per Gargano: l'uruguaiano pesca Cambiasso che, pressato, calcia alto. Al 21' l'Inter pareggia: bella progressione di Zanetti che centra per Cambiasso: piattone e gol del 2 a 2. Al 25' il neo entrato Birsa illumina per Bianchi: il colpo dell'attaccante è bello ma Handanovic la devia e la sfera si stampa sul palo. L'Inter si salva come può. Squadre lunghe, partita divertente e aperta a qualsiasi risultato. I ritmi calano e il risultato non cambia più. Finisce così.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO INTER-TORINO
Inter (3-4-1-2)
: Handanovic; Ranocchia, Chivu (27' pt Pereira), Juan Jesus; Nagatomo, Mudingayi (8' st Cambiasso), Gargano, Zanetti; Guarin; Cassano (29 st Alvarez), Palacio. A disp.: Belec, Di Gennaro, Silvestre, Jonathan, Mariga, Benassi, Rocchi, Bessa, Livaja. All.: Stramaccioni.
Torino (4-2-4): Gillet; D'Ambrosio, Glik, Rodriguez, Masiello; Gazzi, Brighi; Cerci (36' st Vives), Barreto (15' st Bianchi), Meggiorini, Santana (24' st Birsa). A disp.: Gomis, Darmian, Di Cesare, Caceres, Suciu, Basha, Bakic. All.: Ventura.
Arbitro: Massa
Marcatori: 5' pt Chivu (I), 23' pt Meggiorini (T), 7' st Meggiorini (T), 21' st Cambiasso (I)
Ammoniti: Brighi (T), Cambiasso (I)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter-Torino 2-2 | Cambiasso salva tutto: ombre a San Siro

MilanoToday è in caricamento