rotate-mobile
Sport

L'Italia vince World Cup: le Bosetti di Villa Cortese sul tetto del mondo

Le ragazze della nazionale di volley si conquistano il pass per Londra 2012: le sorelle Bosetti, nel derby di Villa, superano gli Usa della Berg

Dieci vittorie su undici partite, si batte il Kenya ed ecco che le Azzurre volano in testa al mondo del volley vincendo la World cup, per la seconda volta dopo il 2007. Una vittoria che fa in modo di ottenere il pass per le Olimpiadi di Londra 2012. Una squadra modesta quella che oggi il team di Massimo Bardolini ha dovuto affrontare e che ha battuto 3-0 (25-6,25-10,25-17).

Nello Yoyogi stadium le Azzurre hanno dimostrato che non solo le più famose sanno giocare e fare numeri. Le palleggiatrici non servono solo a servire la palla alle altre compagne e lo ha dimostrato Noemi Signorile, di Bergamo, realizzando sei punti personali tra muri e attacchi. Così come la diciassettenne Caterina Bosetti ha fatto vedere la propria grinta e la centrale Raphaela Folie di certo non si e’ tirata indietro realizzando un dieci su undici in attacco, pari al 90% delle palle realizzate.

Per far capire subito chi comandava la partita, le ragazze di Bardolini hanno esordito con uno stupendo 13 a 0 per poi rallentare il ritmo lasciando spazio ad esperimenti individuali. Arrivare fino a questo punto però non e’ stato semplice: si era iniziato con l’infortunio dell’opposto Serena Ortolani, che costrinse Bardolini a modificare lo schema della squadra. Ma certo questo ha conferito alla vittoria un sapore più gustoso e la soddisfazione di avercela fatta.

Ed eccole le nostre Azzurre: la palleggiatrice Eleonora Lo Bianco, Simona Gioli e Valentina Arrighetti al centro, Antonella Del Core divisa tra difesa e attacco, Lucia Bosetti schierata come opposto anche se quello non e’ il suo ruolo, il libero Croce,appena ritrovata dopo una fase di assenze e Carolina Costagrande, vera rivelazione di quest’anno.

Ma non si deve dimenticare Bardolini, grande ispiratore e tecnico, che ha incontrato a fine partita Alberto Zaccheroni, allenatore della nazionale giapponese di calcio ed ex tecnico di Juventus, Inter e Milan. Inoltre il tecnico azzurro ha voluto ringraziare la Federazione internazionale per l’assegnazione della wild card. Un’Italia al femminile che non delude mai, anzi che fa sognare e che guarda dal tetto il mondo verso le Olimpiadi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia vince World Cup: le Bosetti di Villa Cortese sul tetto del mondo

MilanoToday è in caricamento