rotate-mobile
Sport

Niente alcol, green pass, metro chiuse: i controlli al Meazza per Italia-Spagna

L'organizzazione dei controlli in vista del match di mercoledì a San Siro

Calcio e controlli. Mercoledì sera, con fischio d'inizio alle 20.45, al Meazza di Milano si affrontano Italia e Spagna per la semifinale della Nations League. La Questura meneghina ha già predisposto un imponente servizio d'ordine per evitare criticità e "accogliere" il migliaio di tifosi spagnoli in arrivo, che avranno un punto di raccolta in piazza Castello. 

Da via Fatebenefratelli, si legge in una nota, è stato "previsto un potenziamento dei servizi nel centro cittadino" ed è stato "richiesto al Prefetto il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in centro città e nelle aree circostanti lo stadio", che sarà pieno al 50%, con circa 35mila persone sugli spalti. 

San Siro sarà aperto dalle 17.45, "per consentire l'effettuazione dei controlli di sicurezza e sanitari necessari al tranquillo svolgimento della partita e a evitare assembramenti nella fase di accesso all'interno dello stadio, dove dovrà essere tassativamente utilizzata la mascherina". Necessari, per entrare, il green pass e un documento d'identità. Dopo la gara, per garantire un deflusso regolare, le stazioni metropolitane della linea 5 Ippodromo e Segesta rimarranno chiuse.

In strada ci sarano "440 unità delle forze dell'ordine". Il "dispositivo del Questore prevede un servizio di filtraggio ad ampio e medio raggio nei confronti dei tifosi, con scrupolosi controlli agli accessi, al fine di rendere efficaci le verifiche dei documenti nonché i controlli per evitare l'introduzione di materiale non autorizzato. I servizi - hanno spiegato dalla Questura - prevedono preventivi sopralluoghi, bonifiche e ispezioni nei siti interessati, quali stadi, hotel e strutture utilizzate per le sessioni di allenamento, nel rispetto delle aree sanificate, che si svolgono con il contributo degli organizzatori dell'Uuefa nell'ottica delle verifiche congiunte e della gestione partecipata della sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente alcol, green pass, metro chiuse: i controlli al Meazza per Italia-Spagna

MilanoToday è in caricamento