rotate-mobile
Sport Piazzale Angelo Moratti

Italia - Svezia: maxi dispositivo di sicurezza a Milano, oltre 400 unità tra polizia e carabinieri

A Milano, oltre alla logistica, si pensa alla sicurezza. Sono attesi circa 1.500 tifosi ospiti

Tutto pronto per Italia-Svezia. Lunedì sera alle 20.45 allo Stadio “ G. Meazza” si disputerà la partita dei Play Off del Campionato del Mondo Fifa 2018. A Milano, oltre alla logistica, si pensa alla sicurezza. Sono attesi circa 1.500 tifosi ospiti.

Per questo il questore di Milano Marcello Cardona ha incontrato il 6 novembre, il console di Svezia per analizzare eventuali problematiche legate all’arrivo di un così consistente numero di tifosi per l’evento calcistico. Nel corso dell’incontro, svoltosi presso la questura, è stato ribadito l’impegno e la fattiva collaborazione delle autorità svedesi nel collaborare con l’Autorità provinciale tecnica per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un ottimale svolgimento dell’evento.

Il consolato generale di Svezia a Milano rappresenta un punto di contatto tra l’ambasciata e gli uffici delle questura per il flusso di informazioni riguardanti i tifosi svedesi. Domenica è stato installato un gazebo a cura della Federazione Calcistica Svedese in Largo Beltrami per la consegna di circa 800 biglietti nominativi ai tifosi svedesi. Lunedì il gazebo per il ritiro dei restanti  biglietti sarà posizionato all’interno del parcheggio ospiti dello stadio “G. Meazza” dalle ore 12 alle ore 18. Tale modalità permette di accertare che il titolare del ticket sia effettivamente colui che lo ha acquistato e che assisterà alla partita, la cui identità è già stata controllata nella fase di acquisto.

Il dispositivo del questore di Milano Marcello Cardona prevede un servizio di  filtraggio ad ampio e medio raggio nei confronti dei tifosi con utilizzo di metaldetector, con scrupolosi controlli agli accessi, al fine di rendere efficaci le verifiche dei documenti nonché i controlli per evitare l’introduzione di materiale non autorizzato. I servizi  hanno previsto  preventivi sopralluoghi,  bonifiche e ispezioni nei siti interessati e sia nel corso che a conclusione dell'evento, si svolgeranno con il contributo degli organizzatori, nell'ottica delle verifiche congiunte e della gestione partecipata della sicurezza.

Le biglietterie saranno aperte esclusivamente per il ritiro degli accrediti dalle ore 17.45, mentre l’apertura al pubblico dei varchi di prefiltraggio e degli ingressi con tornelli è prevista alle ore 18.

I servizi disposti dalla questura, che vedranno circa 400 unità delle forze dell’ordine impegnate, saranno svolti dagli operatori della polizia di Stato, con l’Ufficio Prevenzione Generale, i reparti specializzati con Artificieri e Cinofili e con la Scientifica, la Squadra Mobile e la Digos, la Divisione Anticrimine, in sinergia con l'arma dei carabinieri e la polizia locale.

La polizia Stradale assicurerà idonei servizi di avvistamento lungo i tratti autostradali di competenza, nonché sul tratto della tangenziale prospicente l’area dell’impianto sportivo. La polizia Ferroviaria provvederà in adempimento alla specifica competenza, presso le stazioni di questo capoluogo, in particolare presso la Stazione Centrale, a vigilare sugli arrivi e successive partenze di tifosi ospiti. Medesimo compito sarà svolto dalla polizia di Frontiera Aerea Milano Linate e Milano Malpensa in ambito aeroportuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia - Svezia: maxi dispositivo di sicurezza a Milano, oltre 400 unità tra polizia e carabinieri

MilanoToday è in caricamento