rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il Milan vince, ma non ride: l'infortunio di Pato fa tremare

Il papero firma una doppietta che dà il la alla vittoria rossonera. Valdes segna il 2 a 1, prima che Borriello metta dentro il gol della sicurezza. Nel finale si fa male Pato per il quale si pensa ad uno stop di almeno un mese

Una vittoria senza sorriso. Perché da Udine arriva la notizia che l’Inter non si ferma neanche davanti ad assenze importanti ma soprattutto perché il 3 a 1 contro l’Atalanta è funestato da un brutto infortunio a Pato. Proprio il papero rossonero, autore di una doppietta, a dieci minuti dal termine della gara si ferma su un’azione di contropiede per un infortunio muscolare alla coscia destra. 

I primi segnali non fanno presagire nulla di buono. Detto questo, il Diavolo conquista tre punti fondamentali che servono a distanziare la Roma fermata a Napoli e a tenere il passo della capolista Inter. Il prossimo turno, Roma Milan potrà delineare orizzonti più chiari sia sul fronte Champions, sia sul fronte scudetto.

Leonardo premia il buon momento di forma di Bonera, schiera Jankulovski a sinistra e poi il solito tridente Pato, Ronaldinho e Borriello. Mutti si copre con il solito folto centrocampo e Doni a sostegno di Tiribocchi. I nerazzurri coprono bene gli spazi e fanno giocare male i rossoneri ma le occasioni migliori capitano sui piedi di Dinho e di Borriello. 

Il gol di Pato, invece, arriva alla mezzora su una ripartenza: assist di tacco del Gaucho per Ambrosini, palla in mezzo e bella girata di Pato con il portiere non irreprensibile. Al 41’ scena vista e rivista: solito assist di Ronaldinho per Pato, il brasiliano fa fuori Consigli e infila la sua doppietta. Cinismo e tecnica, due a zero alla fine del primo tempo.

Ripresa che si apre con i botti. I bergamaschi cercano di riaprire la partita, i padroni di casa provano ad addormentare il gioco. All’undicesimo minuto, gli orobici riescono ad accorciare le distanze. Valdes segna, dopo una splendida azione personale, con un esterno destro dal limite dell’area, Abbiati non può nulla. 

Passano cinque minuti e arriva immediata la risposta del Milan. Bonera viene atterrato dopo un uno-due con Pato, rigore che Ronaldinho si fa respingere da Consigli ma sulla ribattuta si butta Borriello che segna sotto la traversa. Non succede più granché a parte l’infortunio di Pato che desta qualche preoccupazione. Anche a Leonardo: “Non credo sia uno strappo come poteva sembrare dai primi momenti ma comunque è un problema muscolare importante, vedremo con i prossimi esami. Oggi abbiamo avuto qualche difficoltà nella prima mezzora, poi una volta sbloccato lo score siamo stati più fluidi”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Milan vince, ma non ride: l'infortunio di Pato fa tremare

MilanoToday è in caricamento