rotate-mobile
Sport

Milan: Allegri e Ibrahimovic sfidano il super Barcellona

"Rispetto sì, paura no. Il Barcellona è favorito, ma noi non scenderemo in campo con timore". Allegri e il Milan si preparano ad accogliere il Barcellona. Domani, a San Siro, va in scena l'andata dei quarti di finale di Champions League

Pescare il Barcellona sia nel girone sia nei quarti di Champions League non può essere considerata una gran fortuna. Ma almeno Massimiliano Allegri ora ha idee chiare su come il suo Milan deve affrontare i campioni d'Europa. "Contro di loro abbiamo giocato due partite decisamente diverse - osserva il tecnico livornese - : la prima prettamente difensiva, la seconda giocata con più coraggio, molto meglio. Ora serve una partita del genere, con coraggio e mentalità offensiva: per passare il turno bisogna fare gol".

Il Milan non ha mai perso in casa nei quarti di Champions, ma i catalani nelle ultime cinque edizioni della coppa hanno sempre superato questa fase. L'anno scorso l'hanno vinta, mentre l'anno prima sono stati eliminati in semifinale dall'Inter, con le barricate messe a punto da Josè Mourinho. Anzi, per essere chiari, alla curiosità dei giornalisti spagnoli, Allegri risponde di non sentirsi vicino nè a Mourinho nè a Guardiola. "Per le nostre caratteristiche difficilmente potremmo giocare come quell'Inter - spiega - Quella era una squadra più fisica, mentre noi fatichiamo a difendere vicino all'area: si è visto anche contro la Juventus, nei 5' in cui l'abbiamo fatto, abbiamo subito gol. Delle due, la prima è la partita più importante - è sicuro Allegri -: non si può sbagliare per poi giocarci la qualificazione a Barcellona".

"Il calcio difensivo non mi piace, ma se serve per un buon risultato va bene", ha detto il milanista Zlatan Ibrahimovic alla vigilia della sfida di Champions League contro il Barcellona. Nella rifinitura Adriano Galliani ha parlato a lungo con Allegri, forse per trasmettergli la fiducia e l'esperienza di chi ha vissuto tanti momenti così importanti. La Curva Sud ha deciso di caricare i giocatori con un blitz a Milanello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan: Allegri e Ibrahimovic sfidano il super Barcellona

MilanoToday è in caricamento