rotate-mobile
Sport

Samba Milan: Pato e Robinho stendono il Chievo

Il Milan avanti con un doppietta di Pato soffre tanto con il Chievo, subisce l'autogol di Ibrahimovic ma nel finale trova il gol di Robinho. Rossoneri in testa

Il Milan con due magie di Pato e Ibra liquida il Chievo Verona a San Siro e si porta momentaneamente in testa alla classifica. I rossoneri nel primo tempo fanno vedere un buon calcio. Nella ripresa però la squadra di Pioli mette in difficoltà gli undici di Allegri e accorcia le distanze. Nel finale Robinho sigla il 3 a 1 finale. Nota negativa però l'infortunio a Thiago Silva (distorsione alla caviglia) al 62 che fa preoccupare Allegri e i tifosi milanisti in vista della sfida di Champions contro il Real Madrid di José Mourinho.


Allegri, dopo la sosta, ritrova il 'Papero' e lo schiera davanti con Ibrahimovic con Ronaldinho a supporto. Confermato Gattuso e Zambrotta. I due 'vecchietti' stanno tornando a grandi livelli. Stefano Pioli non vuole partire sconfitto e presenta Bogliacino dietro a Pellissier e Granoche. A centrocampo spazio ancora al francese Constant, autentica rivelazione. I clivensi iniziano bene, sono compatti e non subiscono la verve del Milan. Il match in avvio è molto aperto. Pirlo prova a dettare i ritmi in mezzo al campo, ma l'intensità del Chievo non da respiro al regista di Allegri. Al 18' primo lampo del match. In contropiede Antonini serve Ibra che pesca al centro Pato. Il brasiliano senza pensarci due volte calcia al volo e, incrociando la traiettoria, disegna un pallone imprendibile per Sorrentino: 1 a 0 Milan. Il Chievo non ci sta. Constant in fuga solitaria ci prova ma la palla termina innocua sul fondo, poi è Granoche che, da posizione favorevole, di testa tira centralmente verso Abbiati. La squadra di Pioli non demorde e al 28' va vicino al pari col solito Costant che, per ben due volte, calcia da buona posizione ma trova sulla propria strada un super Abbiati. Gol mangiato, gol fatto. Ibrahimovic al 30' sorprende tutti e batte a sorpresa un calcio di punizione. La palla arriva a Pato che, tutto solo batte per la seconda volta Sorrentino: 2-0 per il diavolo. Il Chievo prova a rimettersi in partita, ma pecca d'ingenuità e subisce al 42' un altro contropiede ma Ibrahimovic non chiude il match e tenta un improbabile pallonetto. Sorrentino ringrazia e si va all'intervallo.


Nella ripresa il Chievo si presenta con delle novità: fuori Granoche e Bentivoglio, in campo Threau e Fernandes. Rimane invece in campo Abbiati, nonostante un malanno accusato dal portiere ex Juventus. I ritmi della ripresa non sono gli stessi del primo tempo. Ci sono molti sbagli e tatticamente la partita non è eccelsa. Al 57' sbaglia anche Pirlo che perde il pallone favorendo la ripartenza degli avanti clivensi ma una gran parata di Abbiati salva il Milan. La partita cala d'intensità ma in 8 minuti succede di tutto. Al 62' un brutto episodio la riaccende. Thiago Silva si infortuna, al suo posto entra Bonera. Il brasiliano, però, sembra essere grave e esce dal campo in barella addirittura in lacrime. Il Milan perde uno dei suoi leader difensivi e il Chievo prende così coraggio. Al 68' colpo di testa pericoloso di Cesar, che sfiora il palo da calcio d'angolo. Un minuto dopo Allegri leva Pato, esausto, per Robinho. Standing ovation per il 'Papero' che con la doppietta di oggi va a quota 4 gol in 4 gare. Al 70', dal nulla, il Chievo arriva al pareggio: calcio d'angolo e colpo di testa pericoloso di Pellissier che trova la deviazione fortuita di Ibra e supera Abbiati. Il Milan cala fisicamente. Al 74' i gialloblu vanno addirittura vicini al pari con Gelson Fernandes che da posizione favorevole calcia a lato. Pioli ci crede e prova il tutto per tutto: dentro Moscardelli, una punta, fuori Bogliacino, un centrocampista. I rossoneri soffrono ma all'81' si rendono pericolosi con una bella sponda di Ibra per Ronaldinho che conclude al volo Sorrentino risponde da campione.I rossoneri soffrono fino alla fine ma al 93' Robinho su assist di un ottimo Ronaldinho, salta Sorrentino e deposita in rete il 3 a 1 definitivo. Terza vittoria consecutiva per il Milan che vola in testa al campionato, in attesa della partita della Lazio.

 

TABELLINO


Marcatori: 17', 29' Pato (M); 25' st Ibrahimovic (M) autogol; 48' st Robinho (M)

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva (16' st Bonera), Antonini; Gattuso, Pirlo, Seedorf (34' st Boateng); Ronaldinho; Pato (24' st Robinho), Ibrahimovic. A disp.: Amelia, Yepes, Flamini, Inzaghi, Robinho. All.: Allegri


Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; N.Frey, Andreolli, Cesar, Mantovani; Costant, Rigoni, Bentivoglio (1' st Thereau); Bogliacino (35' st Moscardelli); Pellissier, Granoche (1' st Gelson Fernandes). A disp.: Squizzi, Mandelli, Jokic, Marcolini. All.: Pioli.

Arbitro: Gervasoni di Mantova

Ammonito: Gattuso (M), Granoche (C), Bentivoglio (C), Constant (C)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samba Milan: Pato e Robinho stendono il Chievo

MilanoToday è in caricamento