rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Sport San Siro / Via Patroclo

Milan-Empoli 2-1 | Il Diavolo trova i 3 punti ma non il gioco

Partita praticamente alla pari tra i rossoneri e i toscani. Decisivo un gol su calcio piazzato di Luiz Adriano

Sorride il Milan di Sinisa Mihajlovic, almeno per il risultato, ma il tecnico serbo non può dirsi soddisfatto del gioco mostrato a San Siro dalla sua squadra. La vittoria sul campo (2-1) non rende una partita giocata praticamente alla pari da due compagini che, in stagione, hanno in realtà obiettivi ben diversi. Eppure è l'Empoli a farsi vedere più attivo fin dall'inizio, con una personalità da grande squadra che detta i ritmi della prima parte dell'incontro.

Il gol lo trova però Carlos Bacca al 16', lanciato da Luiz Adriano. Il colombiano si trova solo davanti al portiere e dimostra di non avere paura di segnare. La reazione dell'Empoli è immediata e, dopo quattro minuti, l'ex Saponara infila Diego Lopez complice un errore di De Sciglio. L'Empoli continua a restare molto alto per tutto l'incontro, pressando il Milan sulla propria tre quarti e non permettendo agli undici di Mihajlovic di esprimere appieno il gioco. 

Ad inizio ripresa entra Kucka per Nocerino, ma il rapporto non cambia. Il neo acquisto non sembra avere molto smalto e più volte Sinisa lo riprende da bordo campo per incitarlo a essere più veloce e reattivo. Più determinante l'ingresso di Bonaventura per Souso al 10' della ripresa. Qui la differenza si nota. Il Milan lentamente guadagna metri e al 24' trova l'angolo che porterà al nuovo vantaggio: Luiz Adriano parte defilato e, complice una strana difesa a zona dei giocatori toscani, anticipa Skorupski in uscita e la piazza in rete. E' 2-1.

I toscani reagiscono ancora ma questa volta la stanchezza si fa sentire e, nonostante la relativa facilità di costruire azioni, non riescono più a riagguantare il pareggio. Nel finale entra anche Poli: l'esordio di Balotelli - partito dalla panchina - è rimandato. Si finisce coi crampi e con un sospiro di sollievo della curva Sud. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Empoli 2-1 | Il Diavolo trova i 3 punti ma non il gioco

MilanoToday è in caricamento