rotate-mobile
Sport

Milan-Fiorentina, le probabili formazioni: Pato nel tridente

Nel Milan scelta obbligata sulla corsia destra: Abate si è fatto male in Champions (lesione al quadricipite, 2 settimane di stop), spazio a De Sciglio. Pato in vantaggio su Pazzini

Partita molto importante per il Milan quella con la Fiorentina: i rossoneri,dopo la netta vittoria col Chievo, devono mettere proprio i viola nel mirino per cercare di risalire posizioni importanti in classifica. Non sarà facile per il Diavolo avere ragione di una squadra tosta e dotata di un ottimo giuoco come la Fiorentina di Montella, capace di dare un'impronta ben chiara alla propria compagine.

QUI MILAN - Torna Bonera al centro della difesa, che dovrebbe essere riproposta ancora a quattro da Mister Allegri. In Champions League contro il Malaga però si è fermato Abate per un problema alla coscia, dunque De Sciglio si candida per una maglia da titolare. In avanti potrebbe partire dall'inizio Boateng, mentre Pato è favorito su Pazzini.  
 
QUI FIORENTINA - Stop di due settimane per Stevan Jovetic. Gli accertamenti diagnostici ai quali è stato sottoposto il montenegrino hanno evidenziato una lesione muscolare al soleo che non consentirà all’attaccante 23enne di prender parte al match contro i rossoneri in programma domenica prossima. In prima linea, dunque, nuova chance per Ljajic. Sulla fascia mancina di centrocampo si rivedrà dal 1’ Pasqual, che prenderà il posto di Llama; sul versante opposto conferma per Cuadrado.  
 
CURIOSITA' -  Philippe Mexes, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 300/a presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia. Le attuali 299 presenze - collezionate con le maglie di Roma e Milan - sono cos suddivise: 202 in serie A, 35 in coppa Italia, 58 nelle coppe europee e 4 in altri tornei. Il debutto ufficiale assoluto di Mexes in Italia risale al 12 settembre 2004: Roma-Fiorentina 1-0, in serie A. Cristian Eduardo Valencia Zapata, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200/a presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia. 
 
Il debutto ufficiale assoluto di Zapata in Italia risale al 19 novembre 2005: Udinese-Messina 1-0, in serie A. La Fiorentina non ha segnato solo in una delle 12 gare ufficiali disputate in assoluto nella stagione 2012/13: è accaduto lo scorso 25 settembre quando, in serie A, impattò 0-0 in casa contro la Juventus. Nelle altre 11 partite i viola hanno realizzato complessivamente 18 reti. La Fiorentina, assieme al Catania, è una delle due squadre della serie A 2012/13 che hanno il maggior differenziale fra punti ottenuti in casa e fuori casa: 11. I viola hanno ottenuto 16 punti in casa e solo 5 in trasferta, i siciliani 13 in casa e 2 in trasferta.
 
PROBABILI FORMAZIONI
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Mexes, Zapata, Constant; Ambrosini, Montolivo; Emanuelson, Bojan, El Shaarawy; Pato.
A disp.: Amelia, Gabriel, Bonera, Acerbi, Yepes, De Jong, Boateng, Flamini, Nocerino, Traore, Pazzini, Robinho. All.: Allegri
Indisponibili: Mesbah, Strasser, Didac Vilà, Muntari, Antonini, Abate
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Ljiajic, Toni. 
A disp.: Neto, Hegazy, Cassani, Savic, Mati Fernandez, Migliaccio, Olivera, Della Rocca, Romulo, El Hamdaoui, Llama, Seferovic. All.: Montella.
Indisponibili: Camporese, Jovetic
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Fiorentina, le probabili formazioni: Pato nel tridente

MilanoToday è in caricamento