rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Milan-Napoli 1-2 | La marea azzurra affossa il Diavolo. Balotelli sbaglia rigore

Gli azzurri partono alla grande e segnano subito con Britos. Higuain raddoppia e Balotelli sbaglia un rigore ma segna il gol della bandiera

Il Milan perde 2 a 1, contro il Napoli, nel posticipo della 4^ giornata di Serie A. Dopo pochi minuti Miguel Angel Britos porta avanti i partenopei che poi soffrono il ritorno dei rossoneri. Nella ripresa Gonzalo Higuain fa 2 a 0 e poco dopo Mario Balotelli sbaglia un rigore dopo tempo immemore. Balo segna poi il gol della bandiera. La squadra di Rafa Benitez vince e rimane primo in classifica con la Roma. 

LE SCELTE - In casa Milan Massimiliano Allegri ha scelto un atteggiamento più difensivo con Birsa preferito a Robinho per il ruolo di trequartista. Per il resto tutto confermato con Emanuelson che ha vinto il ballottaggio con Constant sulla fascia sinistra. Una sola sorpresa in casa Napoli: Mesto prende il posto di Maggio sull'out destro. Per il resto tutto confermato con Dzemaili che parte dal 1' al posto di Inler.

PARTENZA AZZURRA - Al 2' c'è spazio per Hamsik che prova la conclusione dal limite dell'area: tiro potente, ma non preciso. Ritmi subito alti. Al 4' splendida ripartenza di Behrami che spacca in due la difesa del Milan. L'ex Fiorentina scarica su Insigne che chiude il triangolo coi tempi giusti: fuori misura la conclusione di Behrami dall'altezza del dischetto del rigore. 60  secondi dopo è Higuain a sfiorare il gol con un tiro dal limite dell'area che lascia pietrificato Abbiati. Il pallone esce di un nulla. Il gol arriva al 7' punizione battuta da Callejon, sponda di Albiol e colpo di testa di Britos. Napoli meritatamente in vantaggio a San Siro.

REAZIONE ROSSONERA - La gara è bellissima a San Siro. Ci prova SuperMario Balotelli con una conclusione potente e precisa: Reina in tuffo evita il peggio. Il Milan attacca con continuità, bene Abate sulla corsia destra. Matri fa da sponda per Balotelli che evita la conclusione di prima, ma riesce comunque a calciare: Reina sicuro in presa. Al 23' Mexes verticalizza per Birsa che è bravo a liberare il sinistro: pallone sopra la traversa. Al 30' murato il tiro di Birsa, ma prima c'era stato un bel cross di Balotelli. SuperMario è finora il migliore in campo tra i rossoneri. Il Milan insiste. 

Milan-Napoli 22 settembre 2013 by Infophoto

PIPITA D'ORO - Al 49' Reina esce male sul corner battuto da Birsa, colpisce male il pallone Mexes che non sfrutta una buona occasione. Il Napoli non sfrutta nel migliore dei modi una ripartenza quattro contro quattro: bene la difesa del Milan sul cross di Hamsik ma poco dopo segna ancora. Al 54' Higuain mette il suo marchio sulla sfida di San Siro: l'attaccante argentino si gira al meglio sulla battuta di una rimessa laterale e lascia partita una conclusione potente e precisa che si spegne in fondo al sacco. Non perfetto Abbiati che tocca la sfera, ma non evita il gol.

SERATA NO - Allegri corre ai ripari dopo il secondo gol e inserisce Robinho al posto di Birsa. Al 60' Albiol stende Balotelli: è rigore. Dopo 21 rigori consecutivi segnati è arrivato l'errore di SuperMario. Bravo Reina a parare la conclusione. Al 66' ci prova Balotelli: ancora una volta Reina che in tuffo blocca il tiro insidioso del centravanti rossonero. Balotelli, poco dopo ci prova ancora, ma la traversa dice di no. Reina sembra avere un conto aperto con Balotelli: alzata sopra la traversa la conclusione del centravanti rossonero al 76'.

Al 90' Balotelli trova il gol allo scadere: splendido il destro a giro di SuperMario, questa volta Reina non può nulla. Finale di fuoco a San Siro. Balotelli espulso dopo il triplice fischio per aver discusso, troppo, con l'arbitro. Finisce così. Il Napoli vince 2 a 0, sbanca San Siro e rimane primo in classifica con la Roma. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
MILAN:
Abbiati 5, Abate 6, Mexes 5,5, Zapata 5,5, Emanuelson 5,5; Poli 6 (72' Niang 6), de Jong 6, Muntari 5,5; Birsa 5,5 (56' Robinho 6); Matri 5,5, Balotelli 6. A disp.: Amelia, Coppola, Constant, Nocerino, Cristante, Vergara, Zaccardo. All.: Allegri.
NAPOLI: Reina 7; Mesto 6, Albiol 6, Britos 6,5, Zuniga 5,5; Behrami 6,5, Dzemaili 6; Callejon 6, Hamsik 6,5 (67' Pandev 6), Insigne 5,5; Higuain 7 (77' Mertens sv). A disp.: Rafael, Colombo, Maggio, Fernandez, Armero, Cannavaro, Inler, D. Zapata. All.: Benitez
MARCATORI: Britos (N), Higuain (N), Balotelli  (M)
ESPULSI: Balotelli (M)
AMMONITI:  De Jong (M), Balotelli (M), Britos (N)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Napoli 1-2 | La marea azzurra affossa il Diavolo. Balotelli sbaglia rigore

MilanoToday è in caricamento