rotate-mobile
Sport

Milan-Palermo 3-0 | I rossoneri annichiliscono un Palermo senz'anima

Nell'anticipo serale della settima giornata, il Milan coglie la seconda vittoria tra le mura amiche di questo campionato e sale a 8 punti in classifica. Reti di Nocerino (l'ex di turno), Robinho e Cassano. Palermo spento e non pervenuto

Vince e convince il Milan di Massimiliano Allegri che batte 3-0 a San Siro il Palermo guidato da Devis Mangia. 10 tiri a 0 nello specchio della porta a favore dei rossoneri spiegano bene l'andazzo del match. Da subito padroni del campo, i rossoneri hanno chiuso la prima frazione di gioco sul punteggio di 1-0, con il più classico dei gol dell'ex firmato da Nocerino. Nella ripresa l'uno-due nei primi 20 minuti con Robinho e Cassano consente al Milan di raggiungere quota 8 in classifica. Il Palermo è apparso piuttosto spuntato e rinunciatario.

IL MATCH - L'inizio della partita svela un copione abbastanza prevedibile: il Milan prova a fare la partita e tiene il possesso palla, mentre il Palermo cerca di chiudere gli spazi e prova a ripartire in velocità (piuttosto timidamente a dire la verità). Miccoli e Abel Hernandez non entrano mai nel vivo del gioco e il centrocampo dei rosanero soffre l'aggressività e il pressing alto dei mediani di Allegri. Prima occasione per il Milan al 13': da un doppio rimpallo al limite dell'area, la palla arriva a Cassano che tenta di metterla sul secondo palo ma il tiro va a lato. Ancora Cassano, poco dopo, servito da un ottimo Nocerino in versione trequartista, spara al lato da posizione defilata. Il Palermo tenta di alzare il baricentro della squadra, ma ciò che manca è soprattutto l'inventiva dei suoi uomini di maggior tecnica, Ilicic e Miccoli in primis. Al 33' Thiago Silva chiede il cambio: colpito involontariamente pochi minuti prima da Ilicic con un calcio all'altezza dell'addome, il brasiliano esce tra gli applausi lasciando il posto a Bonera (rimandato ancora l'esordio di Mexes, in tribuna stasera). Doppio intervento di Tzorvas su Robinho e al 40' il vantaggio meritato del Milan: Ibrahimovic serve dalla sinistra Aquilani che s'inserisce e di testa fa sponda per Nocerino tutto solo in mezzo all'area. Troppo facile per lui mettere dentro. Gol dell'ex, Nocerino non esulta e il primo tempo si conclude sull'1-o. Al rientro dagli spogliatoi, mister Mangia presenta Alvarez al posto di un abulico Miccoli. Ma non cambia l'inerzia del match: al 10' i rossoneri raddoppiano con Robinho, al rientro dall'infortunio. Imbeccato splendidamente in profondità da Ibra, il brasiliano trafigge Tzorvas con un pregevole tocco di punta sul secondo palo. Passano 9 minuti e il diavolo cala il tris. Stavolta è bravo Robinho ad attendere l'inserimento di Abate sulla destra per poi servirlo: il terzino dall'interno dell'area mette in mezzo e Cassano è lesto a buttarla in rete. I cambi di Mangia in attacco non producono gli effetti sperati e Abbiati trascorre una serata di ordinaria amministrazione. Altri tentativi del Milan nel finale con Ibrahimovic ed El Shaarawy, ben stoppati dal portiere greco. Al 38' il boato di San Siro: non è il quarto gol ma la rete del Parma che ha appena espugnato il San Paolo di Napoli.

>> LE PAGELLE <<

LA SVOLTA - Il Milan ha vinto la partita soprattutto a centrocampo. Cambi di gioco continui e repentini hanno messo in difficoltà gli uomini di Devis Mangia. Decisivi anche i movimenti ad uscire dei tre attaccanti.

COMMENTI POST GARA - "Credo che tutti abbiano giocato una buona partita. Solo nei primi minuti del primo tempo non riuscivamo ad allargare il gioco come poi abbiamo fatto. Per noi indipendentemente dai risultati degli altri, che comunque fanno piacere, era importante tornare a vincere e in maniera convincente perchè dobbiamo recuperare i punti persi in avvio di campionato. Questo successo ci serve per risalire la classifica in vista di un campionato ancora lungo". Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri, intervistato da Sky, non nasconde la soddisfazione per la netta vittoria sul Palermo. "Stiamo ritrovando una buona condizione fisica e questo ci farà bene per questo mese intenso - continua Allegri -. Stasera tutti avevano chiaro in mente l'importanza della gara e della vittoria, visto che cinque punti erano pochini. A Torino eravamo stanchi, ma abbiamo giocato male tatticamente ed eravamo troppo schiacciati indietro e abbiamo fatto troppo poco rispetto alle nostre qualità".

TABELLINO - MILAN-PALERMO 3-0

Milan: Abbiati 6, Abate 6.5, Nesta 6.5, Thiago Silva 6 (34' Bonera 6), Antonini 6, Nocerino 6.5, Van Bommel 6, Aquilani 6.5, Robinho 6.5, Cassano 6.5 (33' st El Sharaawy 6.5), Ibrahimovic 7.5. (1 Amelia, 2 Taiwo, 55 Carmona, 57 Valoti 28 Emanuelson). All.: Allegri 6.5.

Palermo: Tzorvas 6, Pisano 6, Silvestre 5.5, Migliaccio 5.5, Mantovani 5.5, Bertolo 6 (29' st Acquah sv), E. Barreto 6, Della Rocca 5.5, Ilicic 5.5, Miccoli 5 (1' st Alvarez 5), Hernandez 5 (20'st Pinilla sv). (99 Benussi, 4 Cetto, 13 Aguirregaray, 16 Zahavi). All.: Mangia 5.

Arbitro: Valeri di Roma 6
Reti: nel pt 40' Nocerino, nel st 10' Robinho, 19' Cassano.
Angoli: 6-4 per il Milan
Recupero: 2' e 2'. Ammoniti: Nesta, Robinho e Barreto per gioco falloso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Palermo 3-0 | I rossoneri annichiliscono un Palermo senz'anima

MilanoToday è in caricamento