rotate-mobile
Sport

Siena-Milan 1-2 | Rossoneri Allegri e fortunati: rimonta e Champions

Al Franchi è notte fonda nel primo tempo con il gol di Terzi dopo pochi minuti. Ambrosini perde la testa e viene espulso. Rosso anche per Terlizzi. Nel finale Balotelli e Mexes ribaltano tutto

Il Milan vince a fatica contro il retrocesso Siena e agguanta nel finale i preliminari di Champions League. Al Franchi finisce 2 a 1 per i rossoneri. Una prima frazione a due facce quella andata in scena a Siena col Milan che è stato padrone del campo per la prima parte senza però riuscire a superare un grande Pegolo, poi si è svegliato il Siena che ha giocato bene ed ha messo in difficoltà i rossoneri che si sono inspiegabilmente contratti e deconcentrati, in modo clamoroso davvero sul gol di Terzi.

Ambrosini perde la testa e viene espulso nella ripresa. Poco dopo rosso anche per Terlizzi. La partita è viva. Balotelli, su rigore, e Mexes, nel finale, la ribaltano. Allegri tira un sospiro del sollievo, Galliani esulta in tribuna. Il Milan giocherà i playoff di Champions League. 

IL MATCH - Subito Bolzoni davanti a premere sulla destra, il suo cross viene deviato in angolo da Montolivo in chiusura. Il Milan risponde con un'azione personale di Robinho che dal limite di sinitro impegna Pegolo in parata bassa. Al 2' spettacolare destro da fuori di Balotelli, Pegolo mette in corner in evidente difficoltà. Al 6' bell'azione del MIlan che avvolge la difesa senese, Abate mette dentro una bella palla bassa da destra per Nocerino che di prima però spara il pallone fuori dallo stadio. Occasione sprecata.

Al 17' orrendo errore di Niang che non mette dentro un pallone basso col contagiri crossato da sinistra da Robinho. Un gol davvero divorato dal francese questo. Al 21' bellissimo sinistro a giro di Robinho dal limite. Pegolo si supera e devia in corner con una gran parata. Da Pescara non arrivano buone notizie. La Fiorentina è aventi

Quelli del Siena ce l'hanno con Bergonzi, reo per loro di non aver fischiato una trattenuta in area di Ambrosini sul corner precedente. Sembrava esserci rigore. La Fiorentina è aventi. Il peggio però arriva dal Franchi. Al 26' Terzi porta avanti il Siena! 

Terzi in area tutto solo insacca di testa un bel cross di Rosina dalla punizione per il fallo del capitano dei rossoneri. Era nell'aria comunque, il Milan si è un po' spento negli ultimi minuti mentre il Siena trovava i tempi giusti nella manovra. Brividi bianconeri per il Milan. La Fiorentina segna ancora mentre il Milan colpisce una clamorosa traversa con Balotelli. 

Il Milan fa girare palla ma non riesce nella accelerazione vincente. A Pescara il pubblico inizia a lasciare lo stadio. Primo segno di protesta contro una squadra che lo scorso anno ha fatto grandi cose. Al 36' Emeghara in percussione da sinistra si accentra e lascia partire un gran destro che sbatte su Mexes finendo in angolo. 

LA CRONACA DEL MATCH

Milan in difficoltà: ora Rosina da sinistra mette dentro per Emeghara un gran pallone che il centravanti colpisce di tacco indirizzandolo verso il secondo palo. Provvidenziale l'intervento di Zapata che mette in angolo. Finisce così il primo tempo. 

Allegri inserisce Pazzini ad inizio ripresa. Balotelli preme sulla destra, poi mette un pallone basso per Montolivo a rimorchio. L'ex Fiorentina però fa falllo su Rosina nel tentativo di arrivare sul pallone in area. Al 5' orribilile cross di Robinho da sinistra, la difesa del Siena gli ha lasciato tutto il tempo del mondo ma il brasiliano ha sparato la palla direttamente sul fondo.

Robinho cerca un passaggio filtrante impossibiile al limite al posto di tirare dopo essersi ben liberato però del suo marcatore sulla sinistra. Il brasiliano manca in personalità oggi. La Fiorentina continua a segnare a Pescara mentre i rossoneri sono senza idee. Allegri inserische El Shaarawy al posto di De Sciglio. Ci sono 4 punte in campo. Al 21' clamorosa occasione per El Shaarawy che completamente solo di testa manda alto di poco sulla traversa un cross di Mexes dalle retrovie che aveva sorpreso la difesa del Siena.

La partita si innervosisce. Al 24' assurda entrata di Ambrosini a metà campo, secondo giallo e rosso per lui. Poco dopo Terlizzi imita Ambrosini e si fa espellere un minuto dopo il capitano del MIlan prendendo un secondo giallo per una sciocca entrata su Pazzini. 10 contro 10.

Milan arruffone e senza idee. Balotelli ci prova su punizione ma Pegolo è bravo. Al 37' Felipe affossa lo stesso Balotelli: è rigore. Dal dischetto va proprio Super Mario che non sbaglia e fa 1 a 1. Clamoroso. Sofferenza e brividi per Milan e Fiorentina. Mancano 5 minuti alla fine di Siena-Milan.

Forcing rossonero e gol al 42'. Mexes mette in rete un pallone crossatogli da Montolivo e lancia il Milan verso la Champions. Il francese ha prima stoppato di petto e poi calciato verso la porta di piatto, Pegolo si è superato ancora ma sulla ribattuta il pallone è rimasto lì e Mexes è stato letale infilando la rete dei bianconeri. Clamoroso. I playoff di Champions League arrivano nel finale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siena-Milan 1-2 | Rossoneri Allegri e fortunati: rimonta e Champions

MilanoToday è in caricamento