rotate-mobile
Sport

Milan-Sampdoria 1-0 | Il guizzo di Birsa rende i rossoneri un po' più Allegri

Il primo tempo è noioso e le occasioni latitano da una parte e dall'altra. Birsa la sblocca nella ripresa

Il Milan vince 1 a 0 contro la Sampdoria, nell'anticipo del sabato della 6^ giornata di Serie A. Il primo tempo è privo di emozioni: gli attacchi non incidono e a centrocampo si sbaglia troppo. Nella ripresa Valter Birsa firma l'uno a zero per i rossoneri. La squadra di Massimiliano Allegri torna così a vincere. 

LE SCELTE - Milan e Samp a caccia di punti, entrambe le squadre hanno iniziato male e sono costrette a fare risultato questa sera a San Siro. Mister Allegri cambia in difesa, al posto di Abate c'è Zaccardo. Il resto della formazione è quella che si è vista a Bologna. Nella Samp confermato il 4-4-2 con la coppia Sansone-Gabbiadini, Palombo giocherà a centrocampo.

PRIMO TEMPO - Ritmi blandi nell'avvio di gara. I rossoneri ci provano fin dall'avvio ma la Samp di chiude bene e quando può riparte. Al 15' occasione per Robinho che non arriva su un pallone buttato nella mischia a centro area. La sfera sfila sul fondo prima del tap-in del brasiliano. Ancora Milan al 17': Robinho inventa per Costant che calcia al volo. Palla a lato. Punizione per il Milan dal limite dell'area, sulla palla Birsa: il sinistro a giro dell'ex Genoa finisce poco alto sopra la traversa. 

Al 26' Sampdoria vicinissima al gol: corner di Sansone per Costa che di testa sfiora il palo alla sinistra di Abbiati. Solito problema sui calci piazzati per il Milan. Al 29' è il turno di Gabbiadini ma la sua botta dai 25 metri è alta. Pericoloso il Milan al 34': punizione di Birsa, Matri 'spizza' ma Mexes non riesce colpire da pochi passi. Al 41' tiro a giro dalla distanza dell'attaccante della Samp Manolo Gabbiadini. Soluzione velleitaria per l'ex Bologna. Primo tempo noioso e ricco di sbadigli. 
 

Milan-Sampdoria by Infophoto


SECONDO TEMPO - Esce Muntari ed entra Emanuelson. Il Milan segna subito al 47'. Robinho serve l'assist per Valter Birsa che dal limite dell'area la piazza nell'angolino basso, lì dove Da Costa non può arrivarci. E' 1 a 0. Il Milan si divora il raddoppio poco dopo. Tiro di Birsa dalla distanza parato da Da Costa, sulla respinta si avventa Poli che serve al centro Robinho, tutto solo il brasiliano sbaglia a porta vuota. La gara perde ritmo e la Samp prova ad organizzare una risposta ma in modo abbastanza confusionario.

Al 64' azione solitaria di Matri che conquista palla sulla trequarti, si invola in area di rigore e prova a piazzarla sul primo palo, intervento con il piede di Da Costa che salva il risultato. Al 70' conclusione dai 25 metri di Obiang che si infrange contro i cartelloni pubblicitari. Al 73' Petagna controlla la palla in area rossonera, si gira e tenta di battere Abbiati ma la conclusione è troppo alta. La partita scorre via. La Samp ci prova ma senza tante idee. Il Milan si difende e si mette in tasca tre punti importanti per tornare a sorridere ed essere un po' più Allegri. 

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO
Milan (4-3-1-2): Abbiati 6; Zaccardo 5,5, Zapata 6, Mexes 6, Constant 6; Poli 6 (74' Nocerino 6), De Jong 6,5, Muntari 5 (46' Emanuelson 6); Birsa 7 (66' Niang 6); Robinho 6, Matri 5,5 A disp.: Amelia, Abate, Cristante, Nocerino, Gabriel, Vergara. All.: Allegri 
Sampdoria (4-4-2): Da Costa 6; De Silvestri 6,5, Mustafi 6, Regini 5,5, Costa 6; Gavazzi 5,5, Palombo 5 (61' Krsticic 6), Obiang 6, Wsolek 5 (53' Soriano 6); Sansone 5,5, Gabbiadini 5 (67' Petagna 6)A disp: Fiorillo, Eramo, Renan, Rodriguez, Pozzi, Gastaldello, Barillà, Gentsoglu. All. Delio Rossi 
Marcatori: Birsa (M)
Ammoniti: Costa (S), Gavazzi (S), Krsticic (S)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Sampdoria 1-0 | Il guizzo di Birsa rende i rossoneri un po' più Allegri

MilanoToday è in caricamento