rotate-mobile
Sport

Milan-Siena 2-1 | Bojan e Pazzini alimentano i sogni europei

I padroni di casa giocano meglio nel primo tempo ma non segnano. Nella ripresa dopo il forcing segna Bojan per i rossoneri. Pazzini su rigore raddoppia. Paolucci firma il gol della bandiera

Nel match della 19^ giornata, tra Milan e Siena finisce 2 a 1. Il primo tempo finisce senza reti. Moltissimi errori da entrambe le parti, con gli ospiti mai pericolosi. Anche la formazione di Allegri però ha espresso un calcio ben al di sotto delle aspettative, con solo due occasioni entrambe frutto dell'iniziativa personale di El Shaarawy, unico giocatore sufficiente nella prima frazione. Nella ripresa è Bojan Krkic a firmare il vantaggio dei rossoneri. Il raddoppio è di Giampaolo Pazzini che chiude la partita. Michele Paolucci firma il gol della bandiera. 

IL MATCH - Allegri schiera un inedito 4-3-3, con Abate e Costant sulle fasce e la coppia De Sciglio-Acerbi centrali di difesa. A centrocampo Ambrosini e Nocerino per la fase di interdizione con Montolivo in regia. In fase offensiva Boateng ed El Shaarawy in supporto di Pazzini. Iachini risponde con il 3-5-2, nel quale i tre difensori sono Neto, Paci e Felipe. A centrocampo schierati Angelo, Vergassola, Del Grosso, D'Agostino e Valiani. Le punte saranno Rosina e Bogdani. Il Milan cerca subito di impadronirsi delle redini del match gestendo il possesso palla. 

Siena completamente schiacciato nella propria metà campo ma El Shaarawy è poco servito dai compagni di squadra e si trova spesso costretto a scendere sulla linea dei centrocampisti a recuperare palla. Al 13' splendida iniziativa personale di El Shaarawy, che si lancia in velocità saltando Paci e anticipando l'uscita di Pegolo. Il portiere del Siena però compie una grande parata e concede solo l'angolo. Al 21' prima conclusione del Siena con Vergassola. Il tiro è debole e centrale, facile preda di Abbiati. Partita abbastanza accesa ma con poche occasioni e molti errori di impostazione.

Al 34' ancora El Shaarawy pericoloso per il Milan. Il faraone riceve da Costant, stoppa, si gira e calcia. La sfera sfiora il palo alla sinistra di Pegolo. Scialbo 0 a 0 tra Milan e Siena dopo 45 minuti. Nella ripresa subito buona manovra del Milan. Constant crossa per El Shaarawy che stoppa e senza guardare l'inserimento di Abate prova a calciare. La difesa del Siena respinge. Non c'è intesa tra gli attaccanti del Milan, con Pazzini decisamente in giornata no. Al 12' prima occasione del Siena, con Rosina che raccoglie un cross basso di Del Grosso e costringe Abbiati alla parata in tuffo. 

Al 14' ottimo spunto del nuovo entrato Bojan, che verticalizza per Boateng il quale di prima serve una buona palla nel mezzo. Pazzini come suo solito non ci arriva, mentre El Shaarawy colpisce di testa da posizione defilata senza trovare la porta di pochi centimetri. Milan in vantaggio al 23': splendido cross di Boateng, il piccolo Bojan si inserisce ottimamente e di testa trafigge Pegolo. Devastante l'impatto dello spagnolo sul match. Ora il Siena deve obbligatoriamente scoprirsi per cercare il pareggio, lasciando molti spazi all'iniziativa dei rossoneri.

Al 30' ottima iniziativa personale di Bojan, che finta il cross saltando Felipe e calciando di sinistro. Sfera di poco a lato del palo alla sinistra di Pegolo. Al 34' Bojan crossa per Pazzini che si lascia cadere su un lieve contatto con Felipe. Calvarese non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto Pazzini non sbaglia: 2 a 0. Nel recupero accorcia le distanze il Siena, con Paolucci che viene lasciato colpevolmente solo e di testa trafigge Abbiati su cross di Angelo. L'errore difensivo è stato di Acerbi, che ha lasciato De Sciglio solo con due attaccanti. Finisce così. Il Milan vince 2 a 1.

>> LE PAGELLE DEL MATCH <<

TABELLINO MILAN-SIENA 2-1

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, De Sciglio, Acerbi, Constant (18' st Antonini); Montolivo, Ambrosini, Nocerino (10' st Bojan); Boateng, Pazzini, El Shaarawy. A disp.: Amelia, Gabriel, Cristante, Strasser, Muntari, Emanuelson, Flamini, Niang. All.: Allegri 
Siena (3-5-2): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo, Valiani (35' st Paolucci), D'Agostino (25' st Bolzoni), Vergassola, Del Grosso; Bogdani, Rosina (13' st Reginaldo). A disp.: Farelli, Contini, Rubin, Dellafiore, Belmonte, Coppola, Verre, Rodriguez, Mannini. All.: Iachini
Arbitro: Calvarese
Marcatori: 22' st Bojan (M), 35' st Pazzini (M), 41' st Paolucci (S)
Ammoniti: Ambrosini, Pazzini (M), Angelo, Del Grosso (S)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Siena 2-1 | Bojan e Pazzini alimentano i sogni europei

MilanoToday è in caricamento