rotate-mobile
Sport

Milano-Torino-Genova candidate insieme per ospitare le Olimpiadi: l'idea di Giovanni Toti

Toti: Sono state il triangolo industriale, potrebbero diventare per qualche settimana il triangolo dello sport"

Roma dice "no" ma il Nord Italia vorrebbe dire "sì" alle Olimpiadi. Dopo l'apertura di Roberto Maroni, è la volta di Giovani Toti, presidente della Liguria. "E' un'occasione persa - ha detto il politico - anche se capisco i problemi di Roma e le sue priorità. Forse non era la città giusta da candidare. Maroni ha candidato Milano. Io dico candidiamo tutto il Nord Italia, Torino Milano e Genova. Sono state il triangolo industriale, potrebbero diventare per qualche settimana il triangolo dello sport".

"Milano come capofila, Torino con l'esperienza del 2006 e Genova per gli sport acquatici", ha proseguito Toti a margine dell'inaugurazione dello Stand della Liguria a Terra Madre-Salone del gusto di Torino: "Penso potrebbe essere una candidatura autorevole, di tre realtà, che, considerando anche le Regioni, sono amministrate in modo solido".

"E se si aggiungesse anche Venezia - ha detto ancora Toti - sarebbe un momento di grande sviluppo per questa zona di Italia senza appesantire singole città. E' un'idea, un approccio da qui a dire che sia fattibile bisogna verificare".

Quanto alla possibilità di interloquire quindi anche con il sindaco grillino di Torino Chiara Appendino, Toti ha concluso: "Spero che possa essere d'accordo, rispetto alla Raggi mi sembra che abbia approcci, toni e sensibilità diverse. Vedremo se è un'ipotesi percorribile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano-Torino-Genova candidate insieme per ospitare le Olimpiadi: l'idea di Giovanni Toti

MilanoToday è in caricamento